In evidenza

Puntate

Tredicesima puntata

In onda sabato 11 dicembre 2010 alle 23.35

E' tutto dedicato alla musica il tredicesimo appuntamento con Memorie dal bianco e nero, il programma interamente prodotto dalla Rai, ideato da Maurizio Costanzo e raccontato da Enrico Vaime, in onda su Rai Uno sabato 11 dicembre alle ore 23.35.

La musica della neonata tv, quella dei grandi musicisti, compositori e direttori d'orchestra protagonisti dei varietà classici: Lelio Luttazzi, Gorni Kramer e il Quartetto Cetra.
E poi la musica degli urlatori, termine coniato dalla stampa per identificare un gruppo di cantanti emergenti del calibro di Gianni Morandi, Adriano Celentano, Rita Pavone e Little Tony.

Ad unire Luttazzi, Kramer e il Quartetto Cetra c'è, oltre alla grande professionalità e all'indiscusso talento, anche un sodalizio artistico. Sia Luttazzi che Kramer scrissero pezzi per i Cetra ed entrambi lavorarono con loro in tv.
Li rivedremo in alcuni programmi storici della televisione in bianco e nero, da Studio Uno a Il Musichiere, passando per Teatro 10, Giardino d'Inverno, Doppia Coppia e Finalmente Domenica.

Nel 1962 è Enzo Trapani con il programma Alta Pressione a proporre al pubblico giovane artisti anticonformisti d'oltreoceano del calibro di Johnny Hallyday e a lanciare giovani promesse quali Morandi e Pavone.
Rivivremo le atmosfere musicali di quegli anni attraverso gli appuntamenti canonici con la canzone in tv come Canzonissima, Il Cantagiro e il Festival di Sanremo ma anche con la novità di Senza Rete.

Rai.it

Siti Rai online: 847