In evidenza

Puntate

Galileo superba matematica

in onda domenica 15 maggio 2011 alle 13.25

Dalla Basilica di Santa Maggiore di Roma alla mostra fiorentina Galileo. Immagini dell’universo dall’antichità al telescopio di Palazzo Strozzi, e poi Padova con Palazzo del Bo e un’altra esposizione Il futuro di Galileo. Scienza e tecnica dal Seicento al Terzo millennio presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano.

Passepartout continua la sua indagine su Galileo e le contaminazioni tra arte e astronomia.

Pisano, figlio di buona famiglia, con un padre musicista, Galileo può essere definito sostanzialmente un matematico, ma anche un uomo con l’ambizione di essere filosofo, e poi un letterato che s’intende del Tasso e dell’Ariosto, che scrive di estetica sulle questioni riguardanti la percezione della pittura e della scultura.

Una sorta di riassunto dell’umanesimo cinquecentesco, in cui si può circoscrivere la figura di un grandissimo personaggio quale Galileo Galilei.

Tutta l’esistenza di Galileo è stata dedicata a mettere in discussione gli assunti scientifici non provati, in un percorso che finì per costargli caro. Attenzione però, non fu la chiesa a condannarlo, ma la tradizionale avversità di chi governa in Italia verso la superbia dell’intellettuale. Sicché quando sorse la disputa sul moto terrestre, lui dimostrò che su una nave in movimento la caduta dei gravi è identica alla caduta su una nave ferma, confermando lo stesso discorso anche per il fumo che sale. E poi c’è la questione centrale: la sua attenzione verso l’osservazione diretta che lo portò a sperimentare il cannocchiale, con il quale guardava e scopriva la Luna, gli anelli di Saturno, indagava i misteri del cosmo, fino ad abbracciare e fare sue le teorie di Copernico e di Keplero, e a porre l’uomo, il matematico, alla pari di Dio, spingendosi forse troppo in là per non essere notato dal tribunale inquisitorio.

Rai.it

Siti Rai online: 847