In evidenza

Puntate

Settima puntata

In onda sabato 30 ottobre 2010 alle 23.35

Memorie dal bianco e nero - il programma interamente prodotto dalla Rai, ideato da Maurizio Costanzo e raccontato da Enrico Vaime –  prosegue il racconto dei grandi protagonisti della televisione con una puntata dedicata - in occasione dei 20 anni dalla sua scomparsa - a Ugo Tognazzi, in onda su Rai Uno sabato 30 ottobre alle ore 23.35.

Protagonista, in coppia con Vianello, del primo varietà della televisione italiana Un, due, tre, Tognazzi mostrerà al pubblico televisivo il suo talento in qualità di presentatore o di ospite d’onore: da Il tappabuchi a Canzonissima, da Ci vediamo stasera a casa di Ugo Tognazzi a Quando sfilavamo in passerella. Compagno di ben 77 trasmissioni fu proprio Vianello: la comicità più popolaresca e sanguigna di Ugo e quella più raffinata e "inglese" di Raimondo si compenetravano a vicenda dando vita ad un duo perfetto, in cui non c’era spalla.

Si parlerà, quindi, del Tognazzi cinematografico, protagonista della commedia all’italiana ma anche interprete magistrale di ruoli drammatici e di grande intensità. Vedremo, intervallati dal racconto e dai ricordi personali di Enrico Vaime, frammenti da: La stanza del vescovo, Vogliamo i colonnelli, Io la conoscevo bene, I nuovi mostri, La terrazza.

Una carriera vissuta tra l’allegria scanzonata e i picchi di malinconia che lo accompagnarono negli ultimi anni della vita.  Un talento indimenticabile e indimenticato.

Rai.it

Siti Rai online: 847