[an error occurred while processing this directive]

Hit Parade Conduttori

Nicola Piovani
Dal 1 al 16 novembre


IL PREMIO OSCAR NICOLA PIOVANI CONDUCE HIT PARADE

ECCO LE MIE PLAYLIST ‘ALLA RINFUSA’, DAI RADIOHEAD ALLA CANZONE NAPOLETANA



Il premio Oscar Nicola Piovani nuovo conduttore di Hit Parade. Dal 1° al 16 novembre, il programma di Rai Radio2 in onda il sabato e la domenica alle 13.00,  sarà guidato dall’arrangiatore e direttore d’orchestra Piovani, che racconterà agli ascoltatori le canzoni e i temi musicali che ha più amato.

 “Le canzoni, spesso, le frequentiamo alla rinfusa e secondo me cosi’ vanno frequentate. Anche se, facendo un’enciclopedia, abbiamo bisogno di catalogarle, di dare un senso o di fare scriteriatamente delle pagelle”, spiega Piovani. Nella sua selezione per Radio2, il premio Oscar sceglie i brani che ama in modo totalmente libero, senza schemi predefiniti: si va da Paolo Conte a Rufus Wainwright, dai Radiohead a dei classici della canzone napoletana come Santa Lucia e Dove sta Zazà. Su questo brano, Piovani racconta: “Dove sta Zaza’, negli anni Quaranta,  fu proposta dal Partito dell’Uomo Qualunque come inno nazionale, una cosa che faceva molto ridere Federico Fellini, il quale, una volta mi disse che a lui quella scelta sarebbe piaciuta”. Per quale motivo? “Fellini mi disse: perché pensa che bello in una rappresentazione internazionale presentarsi dopo la Marsigliese cantando ‘Era la festa di San Gennaro’”.


Tutte le playlist degli artisti che hanno condotto e  condurranno Hit Parade, le foto e i video del backstage del programma, sono disponibili sul sito di Radio2 Rai all’ indirizzo  www.hitparade.rai.it insieme alle puntate in podcast.


[an error occurred while processing this directive]