[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Intervista agli Overock

di Metis Di Meo

NOME: Overock

COMPONENTI: Viax (voce, chitarra) – Frank (batteria) – Mene (basso) – Cisa (chitarra, synth)

STRUMENTI: Voce, chitarra, synth, basso, batteria

GENERE MUSICALE: Alternative rock

ISPIRAZIONI: Porcupine Tree – Muse – Jeff Buckley

IL VOSTRO MIGLIOR SINGOLO: Deccan Plateau

QUANDO E COME NASCE IL GRUPPO: Gli Overock nascono nel 2002 con l'esigenza di dare un senso al proprio desiderio di musica. Lo fanno con una smodata passione per il rock più introspettivo ed emozionale. Da allora hanno pubblicato un demo ("In/Away", 2002), due EP ("Acid Sounds In A Groove Box", 2005, "Unplugged #001", 2010), un disco ("Warp It", 2007), suonato in centinaia di concerti tra Italia, Inghilterra e Russia, aperto i live di Verdena, Afterhours, Tre Allegri Ragazzi Morti, Pitchshifter, Underworld e Planet Funk. Hanno speso una moltitudine di notti in sala prove e altrettanti euro in strumentazione. Ma a distanza di dieci anni tutto questo continua a piacergli.

REPERTORIO: Una trentina di pezzi propri, e in occasioni speciali qualche cover speciale riarrangiata di gruppi come Chemical Brothers, Motel Connection, Smashing Pumpkins, Alice In Chains…

QUANDO VI SIETE ISCRITTI ED A QUALI SOCIAL NETWORK: L’iscrizione ai social è iniziata praticamente con la nascita dei social stessi. All’inizio c’erano alcuni portali indirizzati alla community dei musicisti come Cantine.org, Rockit, Vitaminic. Il tutto si è rivoluzionato quando in Italia è scoppiato MySpace, intorno al 2004. Da lì poi si sono aggiunti i vari youtube, vimeo, flickr, facebook, soundcloud, virb…

RAPPORTO CON I SOCIAL, UTILIZZO, FREQUENZA, RAPPORTO CON I FAN: Il rapporto coi social network è strettissimo, sono la cassa di risonanza di tutto quello che facciamo. La frequenza è pressocchè quotidiana e il rapporto coi fan è spontaneo e diretto come solo in un social network può essere.

QUALI RISULTATI VI HA PORTATO LA PROMOZIONE WEB: Grazie al web siamo riusciti a costruirci una fanbase sempre più numerosa negli anni e a organizzare tour in svariate parti del mondo, non ultime Russia e Inghilterra, per cui direi che resta l’arma promozionale più efficace per una band indipendente.

UTILIZZATE I SOCIAL PIU' PER ORGANIZZARVI (TURNEE, LIVE..) MOSTRARVI ( VIDEO, BLOG..) OD ESPLORARE (CONOSCERE LE TENDENZE MONDIALI...): L’uso attento dei social network prevede che si facciano tutte e tre le cose in maniera organica e coerente. Se anche solo uno dei tre elementi viene a mancare sarebbe un grosso danno per la crescita professionale di una band!

MEGLIO UNA GRANDE ETICHETTA E POCHI FAN O TANTI VIRTUAL FAN ED AUTOPRODURSI? Meglio un’etichetta giovane e indipendente come la nostra, estremamente attenta alla web identity di un progetto, e tanti fan virtuali che diventano reali ai live shows!

AVETE PIU' FAN REALI O VIRTUALI? Credo che per una realtà piccola come la nostra i numeri coincidano abbastanza. I fan virtuali sono quelli che ti hanno conosciuto al live e il giorno dopo ti aggiungono su facebook…e quelli che ti scoprono sulla rete prima o poi li trovi sotto il palco!

QUANTI DI QUELLI CHE VI CONOSCONO IN RETE POI VI SEGUONO LIVE? C’è una buona percentuale, chiaramente dipende dalla geografia e dalla frequenza dei live…ma nel caso di una band rock come la nostra che fa del live la propria ragione di vita artistica il numero è abbastanza coerente.

A LIVELLO DI MARKETING, NEL 2011, VALE DI PIU' UN OSPITATA TELEVISIVA OD UN VIDEO CLICCATISSIMO SUL TUBO? Il video molto cliccato sul tubo è sicuramente un obiettivo più alla nostra portata, dal momento che nasce dal basso mentre l’ospitata televisiva è spesso appannaggio di sistemi di agenzie al di sopra della nostra portata. Resta il fatto che la televisione ha ancora un altissimo seguito. Forse il centro della discussione è più il target di riferimento. Cosa seguono più volentieri i nostri potenziali fan? YouTube o la TV?

LE RICHIESTE PIU' DIVERTENTI OD ASSURDE SULLA RETE? Il mese dopo che siamo tornati siamo stati tempestati di richieste di matrimonio a distanza da ragazze russe, bielorusse e ucraine. Alcune proposte erano anche allettanti…

OGNI GRUPPO, EVENTO, PERSONAGGIO HA AVUTO I SUOI PRIMI 5FAN, FOLLOWERS, FRIENDS...CHI SONO STATI I VOSTRI? Dura da ricordare ;-)! Probabilmente i ragazzi dello studio di registrazione che ci producevano ai tempi del nostro primo EP, e qualche fidanzata…

SE VI CLICCHIAMO SU UN MOTORE DI RICERCA, QUALI SONO I TRE PRINCIPALI RISULTATI CHE VENGONO INDICIZZATI? Per fortuna sono quelli giusti, nell’ordine giusto che non è scontato: sito ufficiale – myspace – facebook.

COSA MI LIKERESTE PER FARRVI CONSCERE MEGLIO DA CHI CI LEGGE? Il nostro virtual EP scaricabile gratuitamente dalla rete, dove potete anche comporre e scaricare il booklet che vi piace di più. E poi il buon facebook.


[an error occurred while processing this directive]