[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Dario Fo

    » Segnala ad un amico

    «La vita è una meravigliosa occasione fugace da acciuffare al volo tuffandosi dentro in allegra libertà»



    MARIA CALLAS E DARIO FO  Canti e controcanti di 2 pezzi da 90

    di Angela Zamparelli

    Diventare è facile, durare è difficilissimo. La Scala ha significato per me poter dare il meglio di me stessa. Quando si pensa che cantando diciamo: ‘’Mi amerai per tutta la vita…’’ ci vuole molta verità, molta scienza e grande improvvisazione, altrimenti si cade subito nel ridicolo… Questa è la famosa atmosfera magica… (Maria Callas)

    In omaggio a Maria Callas e al programma che le dedica Rai 1 con Dario Fo e Paola Cortellesi vi offriamo in questa puntata i canti e i controcanti di 2 Pezzi da 90.

    Maria Callas e Dario Fo duettano in questa puntata. Maria Callas si racconta in alcune preziose interviste: le sue passioni e le sue paure, il suo amore per il pubblico al quale deve tutto. Mentre  Dario Fo la ritrae  con affetto, tra fantasia e gioco teatrale, facendone la protagonista dei suoi monologhi surreali e di una serie di dipinti. Due pezzi da 90 uniti dalla passione per la scena e dalla ricerca della libertà.

    Maria Callas: "E’ proprio il pubblico che ci crea o ci disfa. E’ il divismo. Il pubblico ti sceglie, ti esalta e ti porta in gloria, meritatamente o no. Naturalmente io amo il pubblico. Essendo donna di teatro dico: Il pubblico -  a ragione o a torto -  ha sempre ragione."









    Dario Fo, l’affabulatore geniale

    di Claudio Licoccia

    Dario Fo? Un pittore prestato al teatro che un giorno vinse il Nobel per la letteratura.Lo zio “Trombone”,a 4 anni gli regalò un’enorme scatola di colori a tempera, dopo aver messo in cornice “quel primo disegno che aveva qualcosa di Kandinsky”.Oggi la Svezia vorrebbe tutti i suoi dipinti per farci un museo.E l’Italia? Riascoltiamo il grido di gioia ma anche di rabbia dell’amico (quasi un figlio)Enzo Jannacci al momento della notizia del Nobel: una rivincita della cultura popolare su quella ufficiale, in passato spesso ostile a Dario Fo e Franca Rame.E l’arte di raccontare ?Quella gli arrivò dal nonno materno,una specie di Omero di famiglia,coltivatore di  frutta e verdura che poi caricava su un carro per venderle: ogni volta erano numeri da vero giocoliere di legumi e instancabile affabulatore di massaie.Tantissimi auguri a Dario Fo che oggi compie 90 anni.   #DarioFo

    Musica
    Killing Jar  (Siouxsie and The Banshees) sigla di apertura
    Ho visto un re (Enzo Jannacci)
    Vengo anch’io (no tu no) (Enzo Jannacci)
    Lovely Head (Goldfrapp) sigla di chiusura

    Documenti sonori
    Dario Fo intervistato dal Gr1/Personaggi e interpreti 2006
    Enzo Jannacci su Dario Fo vincitore del premio Nobel/Lampi d’autunno/Radio3 1997
    Dario Fo su Enzo Jannacci/Il Terzo Anello/Radio3 2006
    Inserto da “Morte accidentale di un anarchico”/riduzione di Elio De Capitani e Ferdinando Bruni/ Fahre Spettacolo/Radio3 2002
    Dario Fo su  San Francesco
    Inserto da “Mistero buffo”  /Terzo orecchio/Radio3 1978

    [an error occurred while processing this directive]