[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Epistolari: Claude Debussy

in onda martedì 8 settembre alle ore 20,00

Epistolari: Claude DebussyDa una lettera a Gabriel Mourey del 17 novembre 1913:

Mio caro Mourey, non ho trovato finora quel che ci vuole, per la ragione che un flauto che canta sull'orizzonte deve immediatamente far trasparire la sua emozione; voglio dire che non c'è tempo per delle ripetizioni e ciascun artificio diviene subito grossolano, dato che la linea melodica non può contare su nessun intervento di colore. Ditemi, per favore con grande esattezza, dopo quale verso deve intervenire la musica? Dopo diversi tentativi, credo sia necessario ricorrere al solo flauto di Pan, senza alcun accompagnamento. È più difficile, ma più logico nella natura.

Da una lettera a Bernardino Molinari dell'estate 1915:

Pensi, caro amico, che sono rimasto per un anno senza poter fare musica... alla fine mi è quasi toccato reimparare. Era come una riscoperta e la musica mi è parsa ancora più bella! Dipende forse dall'esserne rimasto privo così a lungo? Non saprei. Che bellezza c'è nella musica tutta sola, voglio dire quella che non ha un partito preso e che nasce da una ricerca intrapresa per stupire i dilettanti..."

Da una lettera a André Messager del 12 settembre 1903:

...avrei dovuto intraprendere la bella carriera del marinaio, solo per caso ho cambiato strada. Ciononostante ho mantenuto una passione sincera per il mare..."

[an error occurred while processing this directive]