[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

La Rai per Telethon

Il palinsesto degli appuntamenti

MARATONA TV

Il palinsesto Rai per Telethon propone oltre 60 ore di diretta, di cui quasi 14 in diretta dallo studio centrale del Teatro delle Vittorie e tanti programmi Rai “Telethonizzati” per l’evento. Numerosi saranno i testimonial che si alterneranno per promuovere la raccolta fondi, provenienti dal mondo del cinema, del teatro, della televisione, della musica e dello sport. Tra questi ultimi, saranno ospiti l’allenatore della Nazionale italiana Marcello Lippi, mentre il pluricampione mondiale Valentino Rossi manderà un videosaluto.

Sarà inoltre Luca Cordero di Montezemolo, il nuovo Presidente di Telethon che ha raccolto questa importante eredità da Susanna Agnelli che ha dedicato 19 anni di impegno e dedizione completa alla missione, a dare simbolicamente il via alla maratona.

11 DICEMBRE

L’avvio della maratona televisiva è fissato per venerdì 11 dicembre con “Unomattina per Telethon” che, dalle 6.45 su Raiuno, vedrà Michele Cucuzza, Eleonora Daniele e Stefano Ziantoni dare il via alla raccolta. Sarà poi la volta di Elisa Isoardi con “La prova del cuoco per Telethon ”, nel mezzogiorno di Raiuno, che raccoglierà il testimone della maratona. Alle 14.10 Milly Carlucci e Fabrizio Frizzi “accenderanno”, sulle note della Band diretta da Paolo Belli, lo studio centrale di Telethon 2009 e daranno il via a “Raiuno presenta Telethon”, lo spettacolo della solidarietà che ha reso l’evento italiano un esempio di fund raising nel mondo.

Poco più di un’ora di storie, ospiti, canzoni, balletti e collegamenti in diretta e il testimone passera’ prima a Caterina Balivo con “Festa Italiana per Telethon”, alle 15.45, e poi a Lamberto Sposini con “La vita in diretta per Telethon” in onda dalle 16.20, trasmissioni allestite in una versione speciale per Telethon. Nel preserale, dalle 19.00 alle 20.25 su Raidue saranno ancora Milly Carlucci e Fabrizio Frizzi dal Delle Vittorie a percorrere un altro “pezzo di strada”, fatto di spettacolo e racconti di ricerca, con ospiti e sorprese, ma anche forti suggestioni e richiami alla raccolta. La prima serata di Telethon sarà affidata ad una Edizione Speciale dei “Migliori anni”, in onda dalle 21.10 su Raiuno, condotta da Carlo Conti: un appuntamento che rinnova la tradizione che da qualche anno affida ad uno dei programmi di punta della rete ammiraglia il compito di raccogliere intorno ai temi della ricerca e della solidarietà il grande pubblico televisivo. Dalle 23.50 torneranno i ‘padroni di casa’ Milly Carlucci e Fabrizio Frizzi con “Raidue presenta Telethon”, in onda fino all’1.20, con il contenitore fatto di musica, sorrisi, ma anche riflessioni sui temi piu’ caldi della ricerca con ricercatori, testimoni di malattia e grandi artisti della musica, del teatro, del cinema, dello spettacolo. Anche la notte di Raiuno, con il programma di Gigi Marzullo “Sottovoce per Telethon”, sara’ targata Telethon.

12 DICEMBRE

Il secondo giorno di maratona, sabato 12 dicembre, si aprirà alle 6.30 con “Unomattina week-end per Telethon”, il programma di Raiuno condotto da Sonia Grey con Fabrizio Gatta e Vira Carbone che proporranno ai più mattinieri donatori italiani tutta una serie di approfondimenti e richiami dedicati alla solidarietà.

Proseguirà Daniela Rosati con “Tutto benessere per Telethon”, in onda dalle 10.40, che farà il punto sulla lunga serie di traguardi raggiunti da Telethon nei 20 anni di attività e su alcuni dei principali progetti in corso. Sarà poi “Occhio alla spesa per Telethon” che, dalle 11.30, vedrà il conduttore Alessandro Di Pietro proseguire nella maratona di solidarietà.

Dopo le edizioni dei Tg Rai, dalle 14.05 con “Raidue presenta Telethon”, Milly Carlucci e Fabrizio Frizzi riprenderanno la linea dallo studio centrale per un lungo pomeriggio di maratona: quasi 6 ore di diretta che vedranno alternarsi testimoni di musica, cinema, teatro, sport e televisione ad altrettanti protagonisti di ricerca e volontariato.

Dopo i “lanci” di Telethon e inviti alla solidarietà nel corso del programma della prima rete Rai “Affari tuoi Speciale per due La lotteria”, in onda in prima serata, la lunga kermesse proseguirà con “Raiuno presenta Telethon” dalle 23.10 all’1.30, durante la quale Milly Carlucci e Fabrizio Frizzi “spegneranno” idealmente le luci dello studio centrale, ma non quelle della raccolta e del numeratore.

13 DICEMBRE

Numeratore che, nella terza giornata di maratona, domenica 14 dicembre, tornerà ad essere attivo a “Unomattina Week End Speciale Telethon” su Raiuno, ancora con Sonia Grey, Fabrizio Gatta e Vira Carbone che, dalle 6.30 alle 9.30, avvieranno un primo bilancio della maratona ospitando grandi donatori e storie e progetti di ricerca adottati. Anche nel corso di “Quelli che il calcio”, alle 14.30 su Raidue, Simona Ventura ed i suoi compagni di viaggio rilanceranno appelli per la raccolta fondi nel corso della puntata. Altri appelli saranno lanciati da “Domenica In - L’Arena” di Massimo Giletti in onda dalle 14.00 su Raiuno.

Sarà poi Pippo Baudo con “Domenica In 7 giorni Speciale Telethon” a proseguire la raccolta fondi e a tirare la volata finale all’”Eredita’ Speciale Telethon”, condotta da Carlo Conti, al quale spetterà il compito di bloccare (poco prima delle 20) il “numeratore” di Telethon 2009 con il passaggio dalle mani della Rai a quelle della Fondazione Telethon, e la consegna dell’”assegnone” con la cifra raccolta in tutte le oltre 60 ore di maratona.

Alla maratona daranno il loro contributo numerosi altri programmi delle reti Rai e la solidarietà di Rai Sport in tutte le edizioni dei suoi Telegiornali e delle rubriche sportive: “Dribbling”, “Sabato Sprint”, “Sabato Sport”, “90° Minuto Serie B”, “Stadio Sprint”, “90° Minuto” e “La Domenica sportiva”, oltre ad appelli alla raccolta fondi che saranno lanciati durante le dirette delle gare di Coppa del Mondo di Sci, in onda su Raitre sabato 12 dalle 9.40 alle 13.50 e domenica 13 dalle 9.25 alle 14.05. Non mancherà il contributo dei telegiornali e dei giornali radio Rai, nelle le principali edizioni di Tg1, Tg2, Tg3, Gr1, Gr2 e Gr3. All’evento collaboreranno anche in questa edizione Rai International, che diffonderà sul satellite la maratona tv, e Rai Cinema, coproduttrice di alcuni cortometraggi Telethon.

Rai Cinema scende in campo insieme a Telethon nella lotta alla distrofia muscolare e alle altre malattie genetiche, attraverso la produzione di un cortometraggio realizzato in collaborazione con Intelfilm. Si intitola “Il turno” ed e’ una storia scritta e diretta dal regista Filippo Soldi. Cinque minuti intensi dove viene messa in scena la paura di un uomo, un uomo come tanti. Si chiama Charles Sabine, un giornalista che dopo una vita passata nelle zone di guerra a raccontare senza remore le sofferenze altrui, si trova a fare i conti con un destino segnato, già a quarantacinque anni, da un’anomalia genetica: il morbo di Corea di Huntington. La stessa malattia che, prima di lui, non aveva dato scampo alla nonna, al padre e al fratello. Il corto racconta con grande realismo il peso, la paura e anche la vergogna per un destino crudele, per una malattia che prima di toglierti la vita, ti priva dell’autonomia e della ragione. Nel corso della lunga diretta televisiva targata Telethon, il programma transiterà su RaiUno, RaiDue e RaiTre, passando dallo studio centrale dell’iniziativa a tante altre trasmissioni Rai.


MARATONA RADIO

Accanto al grande sforzo televisivo, la Rai affianca a Telethon il grande contributo dei suoi 3 canali Radio. Radio 1, Radio 2 e Radio 3 ospitano con entusiasmo tanti ospiti legati a Telethon, parlando di ricerca e invitanto alla donazione, tanto da diventare un pilastro fondamentale nella "caccia" al record della raccolta e alla sfida legata alla comunicazione ed alla sensibilizzazione.

 

MARATONA WEB (11-12 DICEMBRE)

Oltre a radio e tv, anche il web Rai partecipata alla popolare maratona televisiva, che ques'anno “raddoppia” sul web con YouTelethon la prima maratona online per la ricerca.

Numeratori “virali”, partner digitali, aste-online: tutto per alimentare la raccolta fondi.

E l’11 e 12 dicembre gran finale, con una diretta web di due giorni nel nome della partecipazione e dell’interattività (inizio della diretta alle ore 9.00 di venerdì 11).

Dietro le webcam, oltre ai collaudati Massimo Cirri e Filippo Solibello, mattatori di Caterpillar, e pionieri della scorsa edizione, Federica Gentile, voce di Radiodue prestata alla causa di Telethon.

Nel corso di YouTelethon verrà raccontato il mondo della ricerca sulle malattie genetiche, con interviste e testimonianze di personaggi del mondo dello spettacolo, e saranno aperte delle finestre sul territorio con gli inviati Marco Aldemagni e Sabrina Provenzani.

Anche il web si farà veicolo della solidarietà dando vita in diverse occasioni ai “Telethon Time”, il momento in cui la maratona tv, quella radiofonica e quella del web si incroceranno negli studi di Telethon, unendosi in un’unica grande missione.

Rai.it

Siti Rai online: 847