[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Vetrina del Compact Disc: Hera 02120

in onda domenica 18 marzo alle ore 20

Vetrina del Compact Disc: Hera 02120Il compact che presentiamo nell'odierna trasmissione è interamente dedicato a un famoso pianista, Joszef (o Josef) Hofmann, scomparso nel 1957 e tuttora poco conosciuto come compositore.

Hofmann nacque nelle vicinanze di Cracovia nel 1876, figlio di una famiglia di musicisti, essendo il padre direttore d'orchestra e insegnante di composizione, e la madre cantante. Fu quindi nell'ambito familare che egli ricevette una solida preparazione sia come compositore che come pianista, diventando molto precocemente un valente esecutore.

Il suo debutto americano al Metropolitan Opera House avvenne a soli undici anni e gli fruttò una borsa di studi grazie alla quale si perfezionò con Moritz Moszkowski e poi con Anton Rubinstein.

Il suo successo come pianista, specialmente in Russia, Germania e negli Stati Uniti - dove si trasferì all'indomani dello scoppio della I guerra mondiale - non deve ridurre l'interesse che ancor oggi possono suscitare alcune sue composizioni per lo strumento a tastiera.

La pianista Fabiana Biasini, in questo compact prodotto dalla casa discografica tedesca Hera nel 2006, ci offre una scelta di questi lavori, cimentandosi con successo sia in quelle pagine dove il linguaggio di Hofmann si inserisce in un filone tardoromantico fatto di Polacche, Improvvisi, Elegie, ecc., sia in quei pezzi virtuosistici - svetta tra gli altri il brillante Kaleidoscope op. 40 n.4 - che Hofmann offriva al proprio pubblico, combinando la superba tecnica strumentale con una sua ricerca della varietà stilistica e una non indifferente dose di umorismo.

[an error occurred while processing this directive]