In evidenza

Mangiare Sano

Besciamella

BESCIAMELLA AL LATTE DI SOIA

Cottura: 5'
Calorie:
108 per 100 g

Ingredienti:
1 litro di latte di soia
100 g di farina tipo 2
70 g di olio extravergine (sapore delicato)
un pizzico di noce moscata
q.b. sale marino integrale

Preparazione:
Versate in un pentola l'olio extravergine, fatelo scaldare, togliete un attimo da fuoco e aggiungete poco alla volta la farina setacciata cercando di evitare la formazione di grumi. Rimettere sul fuoco e cuocere il tutto per due minuti, mescolando continuamente per evitare una eccessiva tostatura.  Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete al composto di olio e farina il latte di soia caldo, mescolando il tutto con una frusta.
Rimettete quindi il pentolino sul fuoco, fate cuocere a fiamma bassa finchè la salsa comincerà a bollire e aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata. Fate cuocere la besciamella coperta per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino al raggiungimento della giusta densità.


ZUCCHINE RIPIENE CON BESCIAMELLA E CAVOLFIORE

Dose: 6 persone
Cottura:
35'
Calorie:
146 per porzione

Ingredienti:
1,2 kg zucchine,
250 g besciamella al latte di soia,
200 g cavolfiore, olive taggiasche,
2 C. olio extravergine,       
1  C. prezzemolo tritato,
q.b. pepe e sale marino integrale

Preparazione:
Lavate accuratamente le zucchine, mondate le estremità e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Scavate la polpa centrale, conditele con poco pepe, sale e una spennellata di olio extravergine e diponetele su una teglia foderata con cartaforno. Lessate le cimette di cavolfiore per 15 minuti in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolatele, e passatele al mixer insieme alle olive e al prezzemolo. Aggiustate di sale, unite la besciamella e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Versate il composto in una sacca da pasticcere con bocchetta rigata e farcite le barchette di zucchina. Fate cuocere in forno per 15' a 180° e gratinatele per 5'.  Servitele tiepide.

Rai.it

Siti Rai online: 847