[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Genova: Teatro della tosse

Buongiorno,

 

Vorremmo segnalarvi il nostro Gruppo di Lettura che, dal 2010, laFeltrinelli di Genova realizza insieme al Teatro della Tosse. Una lettura ad alta voce, preparata da giorni di prove, che ha visto già oltre 300 lettori iscritti. In questo inizio 2017, prosegue l’esplorazione dell’opera di Proust (protagonista “Albertine scomparsa”).

Partendo dalla convinzione che la lettura di un libro è un’esperienza che in ognuno suscita sensazioni, considerazioni, fantasie e immagini diverse, il gruppo di lettura a voce alta offre un’occasione per scoprire le diverse chiavi di lettura di uno stesso libro.

La lettura a voce alta in libreria e i brani letti dal gruppo si alternano infatti al commento di un docente o di un critico letterario esperto. Negli anni (il gruppo di Lettura Feltrinelli Teatro della Tosse è attivo dal 2010), questo appuntamento si è confermato un'esperienza molto formativa, per il pubblico presente, sempre crescente, e per i lettori stessi: leggere a voce alta, con l’esigenza di far comprendere i brani a un pubblico, senza l’aiuto visivo proprio dello spettacolo teatrale, ma solo con la voce, aumenta il lavoro di comprensione dei testi, ridà senso e corpo a ogni singola frase, a ogni battuta, a ogni parola

Il gruppo è un gruppo di lettura a voce alta e funziona secondo questo metodo: gli aspiranti lettori indicano la loro volontà di partecipare inviando una mail a proposte.progetti@teatrodellatosse.it. Ricevono quindi comunicazione del libro scelto e confermano la propria volontà di aderire per quel particolare mese. Viene quindi creato un calendario di appuntamenti necessari alla preparazione (in genere una decina di appuntamenti di tre ore, che avvengono in teatro), in cui il libro viene letto, in cui si scelgono i brani più significativi che saranno letti in pubblico, in cui si discute delle eventuali riduzioni, dei tagli, in cui, proprio come in uno spettacolo, avviene la distribuzione dei pezzi e, infine, le prove di lettura a voce alta. Dopo il periodo di prova avviene la lettura a voce alta, in libreria, con il commento di un esperto. 
Con Pietro Fabbri 

 




[an error occurred while processing this directive]