[an error occurred while processing this directive]

Matteo Setti

L'attore del celebre musical "Notre Dame De Paris"

Matteo Setti nasce a Reggio Emilia, dove cresce ascoltando i dischi del padre (cantante e musicista negli anni '60), di Guccini e di De André.
Nel 1991 la scoperta di un'autentica passione per i Queen dà il via al percorso artistico di Matteo, che comincia con una cover band battezzata Radiogaga .
Il gruppo, fondato dallo stesso Matteo nel 1997, dispone di un vasto repertorio e, pur mantenendosi principalmente fedele al genere musicale dei Queen, esplora anche variegati altri generi.

Un'autentica passione per Matteo, che inizia a rapportarsi con il pubblico, impara a sostenere dure esibizioni live e soprattutto affina le sue straordinarie capacità canore ispirandosi intensamente al mito intramontabile di Freddie Mercury.
Il musical, in scena tra il 2000 e il 2001, è la prima esperienza artistica significativa di Matteo e segna il passaggio da un'esperienza amatoriale a una professionale attraverso un momento di crescita artistica.
Parallelamente all'impegno profuso per Rent , Matteo accetta di incidere - per la casa discografica "Dave Rodgers" - alcuni brani di genere dance destinati al mercato giapponese, con lo pseudonimo di Mattland.

Nel 2002 Matteo Setti viene scelto per il ruolo di Gringoire, il poeta narratore, in Notre Dame de Paris, un'opera tratta dall'omonimo romanzo di Victor Hugo, musicata da Riccardo Cocciante.
La sua  interpretazione del poeta è intensa, coinvolgente e indimenticabile. Il grande pubblico comincia a parlare di lui, grazie anche alla registrazione dell'opera in DVD, alla diretta televisiva di settembre 2003 e ad alcuni altri passaggi televisivi e radiofonici.

Nel 2005 al teatro "Valli" di Reggio Emilia vengono per la prima volta presentati in concerto alcuni pezzi scritti da Matteo Setti in collaborazione con il Maestro Fulvio Biguzzi Ferrari. Nel giugno dello stesso anno esce il maxisingolo Angelo e Diavolo che contiene, oltre all'omonimo brano presentato sia in versione estesa che "radio edit", altri due pezzi che rappresentano il panorama delle influenze musicalidi Matteo, “Ora lo so” e la melodica “Codice Rosso” .
Nel 2007 Matteo intraprende un progetto teatrale itinerante dal titolo “La bottega delle parole usate” , realizzato in collaborazione con Marco Caronna, noto regista e autore radiofonico.
[an error occurred while processing this directive]