[an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Il progetto

Dal 6 luglio prende il via un progetto innovativo, interattivo e multimediale, un vero e proprio cantiere di scrittura articolato in due fasi distinte: da una parte un torneo di racconti inediti che dovranno avere come elementi narrativi centrali i temi della radio o dei social network, dall’altro la creazione di una storia in progress, costruita con i contributi degli ascoltatori che, durante la diretta, potranno essere postati sulla Fanpage del programma  

IL TORNEO DI RACCONTI
Gli aspiranti scrittori dovranno inviare, entro il termine massimo delle ore 12.30 di MERCOLEDI 16 LUGLIO,  un racconto inedito di 1500 caratteri, spazi inclusi, il cui tema dovrà essere la radio o i social network

I 3 racconti selezionati per ciascuna puntata verranno letti per l’occasione dalle voci del Giornale Radio e trasmessi durante le quattro domeniche di luglio.

Una volta terminato il programma, sarà possibile votare fino al venerdi successivo i tre racconti dalle ore 12.30
della domenica fino alle ore 12.30 del venerdi successivo direttamente sulla pagina Facebook sulla quale saranno pubblicati. Il racconto che otterrà il maggior numero di “like” in assoluto sarà il vincitore. Non ci saranno dunque scrittori o critici letterari a decidere. Il verdetto sarà affidato unicamente al gradimento del pubblico social di Radio1.

Nell’ultima puntata del 27 luglio sarà intervistato in diretta il vincitore del torneo


LA STORIA IN PROGRESS

L’idea è quella di costruire un racconto corale orchestrato dalla scrittrice Chiara Marchelli che in studio fornirà indicazioni e trucchi del mestiere.

Nella prima puntata del 6 luglio verrà lanciato un incipit che sarà postato sulla nostra pagina Facebook

A partire da questo spunto, gli ascoltatori potranno continuare la trama narrativa postando il testo sulla stessa pagina Facebook (commentando il post di partenza) la scrittrice sceglierà quindi il seguito più efficace che apparirà su Facebook e dal quale si ripartirà di nuovo per ideare un ulteriore passaggio della trama. 

In ogni puntata con lo stesso meccanismo si costruirà live un nuovo episodio della storia social fino ad arrivare al gran finale di domenica 27 luglio.

Rai.it

Siti Rai online: 847