[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Note d'attualità - speciale: I canti che hanno fatto l'Italia

in onda giovedì 17 marzo alle ore 20,30

Note d'attualità - speciale: I canti che hanno fatto l'ItaliaNel 1961, alla vigilia della simbolica data del 24 maggio, fu registrata presso l'Auditorium RAI di Torino una trasmissione radiofonica che, per celebrare allora il centenario dell'unità d'Italia, riuniva attorno al repertorio più tradizionale dei canti patriottici alcuni grandi musicisti.

Cantanti come Virginia Zeani, Mario Del Monaco e Nicola Rossi Lemeni accanto ad Angelica Tuccari e Giulio Fioravanti, si esibirono con l'Orchestra RCA diretta da uno dei più grandi talenti della direzione internazionale: Franco Ferrara.

L'evento vide anche la partecipazione del coro di voci bianche diretto da Renata Cortiglioni, della fanfara dell'Associazione Nazionale Bersaglieri; in uno dei brani compare anche il flauto di Severino Gazzelloni.

Le musiche scelte (inni del periodo risorgimentale e della Prima Guerra Mondiale, canti alpini, canzoni d'epoca) vennero trascritte per i solisti con grande orchestra e coro da un grande professionista della musica legata allo spettacolo: Raffaele Gervasio, già collaboratore di Nino Rota e allievo di Ottorino Respighi (e da lui premiato come suo migliore allievo all'Accademia di Santa Cecilia).

Radio, teatro, cinema e televisione furono gli ambiti nei quali Gervasio operò con grande successo: suoi il famoso spettacolo teatrale - poi divenuto film - "Carosello napoletano" e la mitica sigla del "Carosello" televisivo.

L'esecuzione musicale (recentissimamente ri-pubblicata su cd) si snodò su un canovaccio testuale di Mario Rinaldi che raccontava, col linguaggio poeticamente retorico del periodo, tutto il percorso che dal '48 portò all'unità della nostra Nazione, per arrivare fino alla Grande Guerra; a dar voce a questa narrazione fu per l'occasione una delle voci più belle del nostro teatro, quella di Riccardo Cucciolla.

Nella settimana che ricorda ufficialmente il 150° anniversario dell'unità d'Italia riproponiamo questa trasmissione, simbolico segno della nostra partecipazione radiofonica a questo festeggiamento.

Forum

[an error occurred while processing this directive]