[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Franz Schubert

in onda martedì 20 novembre alle ore 1,00

Franz SchubertDa un punto di vista puramente numerico le composizioni per pianoforte e violino lasciate da Franz Schubert occupano una posizione di scarso rilievo all'interno della sua produzione.

Tuttavia si tratta di brani di altissimo interesse musicale che rivelano una significativa maturità musicale: l'autore, non ancora ventenne, ha saputo utilizzare tutta l'esperienza sviluppata nella pratica cameristica che si svolgeva in casa con i propri familiari, arricchendola con l'inventiva melodica che caratterizza, per esempio, il suo corpus liederistico.

In un compact registrato nel 2005 per l'etichetta Zig Zag Territoires, vengono presentate le quattro Sonate scritte tra il 1815 e il 1817, brani con probabile destinazione domestica, in una pregevole esecuzione con strumenti d'epoca.

Jos van Immerseel e Midori Seiler suonano rispettivamente un pianoforte e un violino di fattura viennese dello stesso periodo dei lavori eseguiti.

L'intimo tono che i due interpreti ottengono da questi stumenti si combina perfettamente con carattere delle opere, così lontano da qualsiasi intento virtuosistico.

Midori Seiler

[an error occurred while processing this directive]