[an error occurred while processing this directive]

#TwitandShout alla Sapienza

Comunicato stampa

#CONCERTONE: LANCIATO DA RAI RADIO2 L’HASHTAG DEL 1 MAGGIO IN MUSICA

La trasmissione radiofonica su Twitter diventa “un caso mediatico”: La Sapienza invita Radio2 per un workshop

 

Roma 2/5/2012.

Radio2 lancia #Concertone e va subito in testa alle tendenze nazionali su Twitter. La voce ufficiale della manifestazione in piazza San Giovanni, raccontata con una diretta lunga 8 ore dal pullman vetrina al centro della piazza, ha dettato tendenza in rete, scandendo sotto l’hashtag “#concertone” la giornata in musica  del  1 maggio 2012. Addirittura, pochi minuti dopo il  lancio, “concertone” superava #1maggio , parola  chiave “naturalmente” creata dalla rete.

Merito di Alex Braga,  la voce cult di Rai Radio2 che ogni sabato alle 19.50 conduce “TwitandShout”, il primo format radiofonico pensato su Twitter, scaricabile anche in pillole quotidiane su radio2.rai.it e ilfattoquotidiano.it..

"Se vuoi i 140 caratteri di celebrita' segui #TWITANDSHOUT - ha invitato Braga dal backstage del Primo Maggio- Puoi entrare a far parte della nostra squadra di 'sobillatori' dal dito veloce e il cervello affilato , per recensire in modo fulminante i fatti del giorno e della settimana”.

Il programma, in piena sintonia con la vocazione multimediale della rete, on air dal 7 aprile, raccoglie consensi e follower, tanto da divenire oggetto di un workshop con gli studenti della Facoltà di comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma. Il prossimo 7 maggio, alle ore 17,Alex Braga,  alcuni Contributorsil direttore di rete Flavio Mucciante saranno ospiti di Mario Morcellini,  direttore del  Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale nel Centro Congressi di  via Salaria 113. Modera Marco Stancati, docente di pianificazione dei media, che ha letto per  Tech Economy (http://bit.ly/HzHMiQ) l’esperimento lanciato da Alex Braga e, d’accordo con lui, ha promosso l’incontro del 7.

Una sorta di lezione informale sulle infinite possibilità della radio, sui nuovi media, sulla crossmedialità e ovviamente sul linguaggio di Twitter. Ma soprattutto un’occasione per ascoltare e raccogliere feedback su questo tentativo di Radio2 di ibridare i linguaggi di un Mass Media (la Radio)  e di un Social Media (Twitter).

L’ingresso è libero e gratuito.

 

Partecipano all’incontro i Contributors:

Comeprincipe

Coccodj (Claudio Coccoluto)

Matteo Grandi

Purtroppo

Boris Sollazzo

Gplexousted

L’Ideota

Fedemello (Federico Mello)

ChiaraDiGiorno

 

E in collegamento Skype..

Niccolò Agliardi

chiarabuccio

[an error occurred while processing this directive]