[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Musical on stage: 'Gli uomini preferiscono le bionde' e 'My fair lady'

in onda lunedì 6 luglio alle ore 12,00

Musical on stage: 'Gli uomini preferiscono le bionde' e 'My fair lady'Nella nostra incursione sul palcoscenico del musical incontreremo oggi due tra i titoli più famosi: "Gli uomini preferiscono le bionde" e "My fair lady".

"Gentlemen prefer blondes" (1925), brillante romanzo della scrittrice Anita Loos, è la storia di due stravaganti amiche, Dorothy e Lorelei, e delle avventure che mettono alla prova il loro rapporto con alcuni valori della vita: la bellezza, la ricchezza, l'amicizia, l'amore. Il testo della Loos fa un eccentrico ritratto della società americana e dei suoi miti, stigmatizzandone uno in particolare (quello del titolo) che col tempo è divenuto un simpatico "topos"; il tutto in una piacevole girandola di equivoci e colpi di scena.

La Loos curerà la trasposizione teatrale del suo libro l'anno seguente, e nel 1949 con la collaborazione di John Fields per le sceneggiature, Leo Robin per i testi e di Jule Styne, Eliot Daniel e Lionel Newman per le musiche, verrà realizzato il musical, che contiene alcune celebri canzoni come "Bye, bye baby" e "Diamonds are a girl's best friends".

In questa occasione nel ruolo di Lorelei fu lanciata una giovane Carol Channing, futura brillante interprete di altri celebri titoli come "Hello, Dolly".

Dopo la prima trasposizione cinematografica del regista Malcom St. Clair nel 1928, quella diretta Howard Hooks nel 1953, con una esplosiva Marilyn Monroe insieme a Jane Russell, consacrò definitivamente questo titolo tra i più amati di tutto lo spettacolo americano.

La versione che ascolteremo è quella del cast originale di Broadway - dove già al suo apparire questo spettacolo ebbe in pochi anni più di 700 rappresentazioni; Dorothy è Yvonne Adair e Lorelei Carol Channing, tornata recentemente a 86 anni a far parlare di sé per aver subito, in un albergo di Hollywood, il furto proprio di uno dei vestiti indossati nello storico musical.

Di "My fair lady", altro celeberrimo musical su musiche di Frederick Loewe e testi di Alan Jay Lerner, noto per la sua longevità teatrale e il successo della sua versione cinematografica più che per l'origine letteraria (la storia è liberamente tratta dal "Pigmalione" di George Bernard Shaw), ascolteremo una fantasia di motivi; nell'arrangiamento di Bill Byers l'Orchestra London Musicians ed il Coro Ambrosian Singers accompagnano Julie Andrews, che fu l'interprete dell'allestimento originale del 1956 nella parte della protagonista Eliza (Audrey Hepburn nel film di Gorge Cukor del 1964).

Nata nel 1935, la Andrews debuttò proprio a Broadway nel 1954, ed ha legato la sua lunghissima attività al genere musicale, dando la voce ed il volto a "Mary Poppins"(1964) e alla candida governante Maria di "Tutti insieme appassionatamente" (1965); più recenti le sue incursioni nel cinema comico, con il marito Blake Edwards in "Victor, Victoria" (1982) e la partecipazione in qualità di doppiatrice alla moderna saga fiabesca di "Shrek"(2004, 2007, 2010).


Gentlemen Prefer Blondes (Wikipedia)

My Fair Lady (Wikipedia)

Forum

[an error occurred while processing this directive]