[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Intervista agli IconX

di Metis Di Meo

Nome: IconX

Componenti: Nex (Voce), Sinyus (Synth e Campioni), Vp (Synth and Percussioni)

Strumenti: Voce, Synth, Drum Pad

Genere musicale: Fashion Pop (Pop, Elettronica, Dance)

Ispirazioni: Genere: pop, rock, elettronica anni 80/90
Band  Depeche Mode, Shiny Toy Guns, Him, Duran Duran

Il vostro miglior singoloDifficile da dire, per noi ogni brano equivale ad un figlio, come scegliere il preferito?! Diciamo che tra i brani scelti come probabili singoli da parte dei nostri discografici, quello che riteniamo più forte è una traccia in inglese, Planet Blue

Quando e come nasce il gruppo? Il gruppo viene fondato nell’ inverno del 2005 sotto il nome Exense. Con questa identità attraversiamo in tour l’ Italia, il Canada e gli U.S.A. Nel 2008/2009 decidiamo di cambiare il nome in IconX  per segnare un nuovo inizio, dal momento che il sound della band passa dal rock al pop elettronico. Anche la formazione cambia, si passa ad una line up a 5 ad un trio.

Quando vi siete iscritti ed a quali social network? La prima iscrizione risale a quasi 2 anni fa su MySpace, all’ epoca era quello più in voga tra le band, a seguire Facebook, Twitter ed in fine YouTube

Parlateci del vostro rapporto con i Social, l’utilizzo, la frequenza, il rapporto con i fan: Abbiamo un ottimo rapporto con i social network, adesso potendolo avere anche a portata di mano sui cellulari siamo connessi davvero 24/24. Chiunque ci scriva, a prescindere dal social, riceverà sempre risposta ed assicuriamo tutti che siamo noi in prima persona a farlo.
La moda dei Social Network ci permette di poter rimanere sempre in contatto con i nostri fan. Per noi, questo, conta molto; facciamo musica per un bisogno personale di esprimerci ma anche per comunicare qualcosa alla gente, a chi ci segue e con la stessa passione c’ interessa ascoltare cosa vogliono comunicarci loro.

Quali risultati vi ha portato la promozione web? Tanto, più di quello che avremmo mai potuto pensare all’ inizio di questa avventura….
Per iniziare 2 tour canadesi/statunitensi; poi ci ha permesso di estendere il nostro fan base e farci conoscere sempre da più persone, questo ha portato alla creazione di più di 20 fan club e forum in tutto il mondo, la promozione web ci è servita molto anche per organizzare concerti, per le radio, ecc…

Utilizzate i social piu' per organizzarvi (turnee, live..) mostrarvi ( video, blog..) od esplorare (conoscere le tendenze mondiali...)? Per la promozione in generale, che spazia dall’ organizzare tour/live, al promuovere i nostri brani/album/video, all’ aumentare sempre di più il nostro seguito. Ci piacerebbe creare un Vlog per aggiornare a voce e personalmente tutti i nostri fan riguardo le news in campo IconX, ma ancora dobbiamo realizzarlo.

Meglio una grande etichetta e pochi fan o tanti virtual fan ed autoprodursi? Meglio una grande etichetta e tanti fan ahahahah. No scherzi a parte meglio tanti fan ed autoprodursi. Quello che permette ad un gruppo di durare nel tempo è il seguito che negli anni è riuscito a creare ed a fidelizzare. Oggi come oggi l’ unico intervento davvero fondamentale che può fare una grande etichetta è amplificare quello che tu sei già riuscito a fare nel tuo “piccolo”

Avete piu' fan reali o virtuali? Ovviamente virtuali, ma è così per tutti i gruppi. E’ più veloce e semplice seguire una band via web rispetto alla realtà.
Fortunatamente la maggior parte di quelli virtuali poi diventano anche reali.

Quanti di quelli che vi conoscono in rete poi vi seguono live? Una buona percentuale; ovviamente incide molto il paese/nazione ed il luogo del live.

A livello di marketing, nel 2011, vale di piu' un ospitata televisiva od un video cliccatissimo sul tubo? Sicuramente un’ ospitata televisiva. Salvo rari esempi, arrivare ad un numero alto di visualizzazioni su YouTube è molto difficile e faticoso, non basta caricare il video ed aspettare, soprattutto ora che chiunque può farlo liberamente.
L’ ospitata televisiva, a prescindere dal programma, ti permette in pochi minuti di essere visto da gran parte della nazione; per avere gli stessi numeri dal web bisogna davvero impegnarsi ed armarsi di pazienza. Considerando poi, che ormai il 90% della discografia si basa su reality o su band che cmq riescono a passare in TV l’ ospitata televisiva aiuta davvero molto

Le richieste piu' divertenti od assurde sulla rete? Eheh diverse, dall’ autografare ogni tipo di indumento, allo spedire qualcosa di nostro.
Un ragazzo in particolare, ricordo ci fece una strana richiesta. Ci scrisse di essere un nostro grande fan ma che non avrebbe comprato il nostro disco poichè era contrario all’ acquisto dei cd per via del costo e di conseguenza l’ avrebbe scaricato illegalmente da internet. Ci chiese se potevamo mandargli noi via mail i brani così da evitargli la fatica di cercarli… No comment…

Ogni gruppo, evento, personaggio ha avuto i suoi primi 5fan, followers, friends...chi sono stati i vostri? Sicuramente i nostri genitori e gli amici stretti. Cogliamo quest’ occasione per ringraziarli tutti, sicuramente senza il loro supporto in determinati periodi della nostra vita, non avremmo continuato questa avventura. Vogliamo anche ringraziare il nostro manager, Alberto, per aver sempre creduto in noi fin dall’ inizio.

Se vi clicchiamo su un motore di ricerca, quali sono i tre principali risultati che vengono indicizzati? In base a se lo si scrive IconX o Icon X troverete: il myspace, la pagina ufficiale di facebook, ed un sito di una società che vende software e hardware per Pc.

[an error occurred while processing this directive]