[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Almanacco in musica

anniversari e ricorrenze del 9 ottobre - in onda alle ore 8,00

Almanacco in musicaSicuramente meno noto del suo più illustre concittadino Johann Sebastian Bach, Johann Wilhelm Hertel (Eisenach, 9 ottobre 1727 - Schwerin, 14 giugno 1789) nacque ad Eisenach, in Turingia, città in cui tra l'altro visse per alcuni anni anche il giovane Martin Lutero. Attivo presso la corte del duca Cristiano Ludovico II di Meclemburgo-Schwerin, egli è considerato come un rappresentativo esponente del periodo di transizione dal Barocco al pre-classicismo tedesco.

Johann Wilhelm Hertel - Concerto in mi bem mag per trba orch d'archi e b. c.

Nel 1820 fu rappresentata al Teatro San Carlo di Napoli l'opera "Maometto II" di Gioachino Rossini, che nonostante il valore eccezionale della musica ed un cast di interpreti di prim'ordine, andò incontro ad un clamoroso insuccesso. Sei anni dopo, su commissione dell'Académie Royale de Musique, Rossini riprese la partitura, operandone un rifacimento in lingua francese col titolo "Le siège de Corinthe".

Gioachino Rossini - L'assedio di corinto: ouverture (prima rappresentazione: Parigi, Opéra, 9 ottobre 1826)

Discendente da una famiglia aristocratica francese, il compositore austriaco Heinrich von Herzogenberg (Graz, 10 giugno 1843 - Wiesbaden, 9 ottobre 1900) studiò al Conservatorio di Vienna, suggestionato inizialmente dalla musica di Wagner per divenire poi sostenitore di Brahms. Trasferitosi a Lipsia, vi fondò nel 1874 assieme a Philipp Spitta la "Bach-Verein", e fu successivamente insegnante di composizione presso la "Hochschule für Musik" di Berlino.

Heinrich von Herzogenberg - Tre Leggende per vla e pf op. 62

Al di là del generale apprezzamento per le sue opere più originali, il compositore francese Camille Saint-Saëns (Parigi, 9 ottobre 1835 - Algeri, 16 dicembre 1921) ha dato adito a tutta una serie di definizioni, non sempre lusinghiere. Indicato talvolta come "il più tedesco di tutti i compositori francesi" o come "il più grande compositore privo di genio", egli trasse ispirazione nel 1874 da un poemetto grottesco di Henri Cazalis per la sua "Danza macabra", in cui le suggestioni demoniache vengono interpretate in chiave parodistica.

Camille Saint-Saëns - Danza macabra, poema sinfonico op. 40

Il finlandese Einojuhani Rautavaara (Helsinki, 9 ottobre 1928) fu incoraggiato dal conterraneo Jean Sibelius a proseguire gli studi musicali presso la prestigiosa Juilliard School di New York, dove fu allievo di Persichetti, Copland e Sessions. Il suo stile, vario ed eclettico, spazia dalla giovanile e libera adozione della tecnica seriale all'intenso misticismo delle ultime composizioni, passando attraverso il canto gregoriano, l'elettronica e la musica aleatoria.

Einojuhani Rautavaara - Suite de Lorca per coro misto a cappella op. 72

[an error occurred while processing this directive]