[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Omaggio a Pietro Garinei

Trieste, 1 febbraio 1919 - Roma, 9 maggio 2006

Omaggio a Pietro GarineiDopo aver trasmesso Rugantino, il V Canale della Filodiffusione continua a rendere omaggio a Pietro Garinei, il celebre commediografo, regista teatrale e attore recentemente scomparso. All'interno della rubrica "Musical on stage", sabato 17 giugno alle ore 20.00 andrà in onda "Aggiungi un posto a tavola" nella storica edizione originale: nel cast Johnny Dorelli, Daniela Goggi, Bice Valori e Paolo Panelli.

Scritta dalla "premiata ditta" G&G (Sandro Garinei e Pietro Giovannini) assieme a Jaja Fiastri, liberamente ispirata da un romanzo di David Forrest "After me the deluge" e con le musiche di Armando Trovajoli, la fortunata commedia musicale è stata rappresentata per la prima volta a Roma, al Teatro Sistina, l'8 Dicembre 1974. Divenuta ormai un classico del teatro italiano è stata rappresentata in oltre 50 versioni dalla Russia all'Inghilterra, dal Brasile alla Cecoslovacchia, dall'Austria all'Argentina e poi in Messico, in Perù e in Spagna. Da notare una curiosità: la versione inglese curata da David Forrest dal titolo Beyond the rainbow che ha debuttato al teatro Adelphi di Londra nel 1978 con lo stesso Dorelli come protagonista, non riuscì a coinvolgere del tutto il pubblico locale in quanto uno degli elementi centrali della vicenda, l'innamoramento del prete, non parve particolarmente strano agli spettatori di fede protestante.

La storia narra le avventure di Don Silvestro e del suo paese, un piccolo paese di montagna, scelti da Dio per costruire una nuova arca e salvarsi dal secondo diluvio universale. Intralciato da mille inconvenienti il giovane parroco riesce a costruire l'arca, ma al momento del cataclisma viene abbandonato dall'incredula gente del paese. Rimasto solo sull'arca con Clementina, la giovane figlia del sindaco, Silvestro decide di non abbandonare il suo paese e di scendere dall'imbarcazione. Toccato da un gesto così generoso, Dio fa cessare il diluvio e, grazie all'altruismo del curato, tutto finisce bene. All'interno della storia si dipanano molte trame secondarie: l'amore di Clementina per Don Silvestro; il contrasto con il padre di Clementina, l'ateo Crispino; la comparsa in paese di Consolazione, una prostituta che distrae gli uomini del paese dai loro doveri familiari; l'amore di Consolazione per Toto, lo scemo del paese, che alfine sposerà.

[an error occurred while processing this directive]