Stefano Bollani per Ravel

Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Daniel Harding direttore
Stefano Bollani pianoforte

- Strauss Also sprach Zarathustra
- Ravel Concerto in Sol
- Ravel Daphnis et Chloé: Suite n 2

 

E' forse il più misterioso tra tutti i compositori: inutile tentare di rintracciare nella sua musica un dettaglio che riveli umori e fatti privati del creatore di tanti capolavori assoluti e di adamantina perfezione. Ascoltando il suo spumeggiante e pirotecnico Concerto in sol, sembrerebbe impossibile che proprio durante la sua composizione a Maurice Ravel fu diagnosticata una malattia cerebrale che lo portò alla morte nel giro di nemmeno dieci anni.

La malinconia affiora eventualmente nel dolcissimo Adagio assai centrale, ma nel primo e nel terzo movimento è tutto un vorticoso rincorrersi tra il piano e l'orchestra in un circo di ritmi e colori profumati dalle suggestioni del jazz, scoperto negli Stati Uniti durante un viaggio compiuto qualche anno prima dall'autore del celeberrimo Boléro. Qualcuno potrebbe definirlo "il fratello colto della Rapsodia in Blue" e chi se non uno dei massimi interpreti odierni di Gershwin, e tra i migliori jazzisti del mondo, poteva decidersi ad affrontarlo in un concerto di musica classica?

Stefano Bollani, fresco della sua incisione discografica del Concerto in Sol, lo eseguirà nella serata conclusiva della stagione sinfonica dell'Accademia di Santa Cecilia, che festeggia per l'occasione il ritorno sul podio della nostra Orchestra del grande Daniel Harding.

Rai.it

Siti Rai online: 847