[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Vetrina del compact disc: Arcana A-345

in onda domenica 25 settembre alle ore 20,00

Vetrina del compact disc: Arcana A-345Pubblicato dall'etichetta Arcana nel 2009, questo compact ripropone una registrazione del 1994 e dedicata a un repertorio diffusosi nel nord dell'Italia a cavallo del 1400. In quel periodo si svilupparono nel nostro paese nuove scuole di contrappunto, legato all'estetica pseudo-francese della 'subtilitas', che intorno al 1380 passò dalla Francia in Italia.

Al tempo stesso fu però attiva anche una generazione di poeti restauratori toscani, intenta al recupero e all'emulazione di grandi poeti dello Stilnovo e della loro lingua, minacciata dall'invazione della lirica francese e da un umanesimo ancor legato al latino.

Nell'interpretazione del gruppo "Mala Punica", diretto da Pedro Memelsdorff, ecco dunque una pregevole serie di ballate neostilnoviste, tra i cui autori figurano i nomi di Francesco Landini, Matteo de Perugia e Johanes Ciconia accanto ad altri compositori meno conosciuti, a testimonanza dell'interazione tra gli influssi francesi e le istanze della lingua italiana che caratterizzò quel periodo della storia della musica.

[an error occurred while processing this directive]