[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

I costumi

"Se per i datori di lavoro è un bene avere abiti puliti…allora anche queste persone dovrebbero avere queste cose” Jim Larkin in Titanic. Nascita di una leggenda

 

Molto apprezzato su Titanic. Nascita di una leggenda  è stato il lavoro del costumista Luciano Capozzi. "Nulla sembra finto," sottolinea Alessandra Mastronardi, che interpreta Sofia Silvestri. "Tutti gli abiti sono stupendi. La composizione dei colori è bellissima. E’ in armonia con tutto, inclusa la location. Tutti i miei abiti sono dell’epoca: italiani o inglesi. E’ strano. Si sente quando si indossano scarpe del 1912”.
Al suo arrivo in Serbia, il direttore della fotografia James Welland ha eseguito delle prove con Luciano, per vedere il modo in cui gli abiti e i colori si traducono sullo schermo.
"E’ sempre bello avere stupendi abiti di scena”, dice James. “Uno degli aspetti migliori dei film in costume è quello di poter avere più tessuti con cui poter giocare. Quando si lavora su un prodotto contemporaneo, invece, i costumi non hanno la stessa importanza che ricoprono nei film in costume ”.
In Serbia, Luciano ha dovuto vestire centinaia di comparse. Il costumista era comunque a suo agio, avendo già lavorato su grandi produzioni come Il falco e la colomba. Luciano mette lo stesso impegno nel vestire sia le comparse sia gli attori principali.
"Quando vedo una comparsa vicino ad un attore, l’attenzione al dettaglio deve essere la stessa anche per i loro abiti.  A volte si vede un protagonista fantastico e dietro di lui una comparsa vestita in maniera terribile, questo distrugge la scena”.
Denise Gough (Emily McCann) ricorda la sue esperienza sul set in Serbia, tra 100 comparse: “Era una scena molto ampia e lui stava fissando delle piccole spille sulle comparse. Lavora a questi livelli di precisione. Luciano, per me, è un genio. Io interpreto un’operaia dei primi del ‘900. Lui ha pensato a tutto il percorso intrapreso da Emily nella storia e ha scelto degli abiti bellissimi per accompagnare ogni scena. Lavora nei minimi dettagli”.

Il regista Ciaran Donnelly afferma che uno degli ostacoli nelle serie in costume è quello di vestire la classe operaia in abiti marroni, facendo sembrare tutti delle bambole rattoppate. In Titanic. Nascita di una leggenda , Luciano Capozzi fa molta attenzione ai toni di colore. "Ci sono almeno tre toni in ogni costume”, commenta Ciaran. “Quando ho esaminato i disegni di Luciano, ho notato che c’erano sempre un paio di strati di colore, indipendentemente dalla classe sociale del personaggio. La sua attenzione al dettaglio è eccellente”. " Luciano non è totalmente schiavo del periodo: ci sono un paio di soluzioni moderne qua e là. Mi è capitato di vedere su altre produzioni in costume di come vadano nei magazzini, prendano una montagna di abiti e li piazzino sul set. Luciano ha fatto su misura gli abiti di ogni comparsa, una cosa straordinaria

Rai.it

Siti Rai online: 847