[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Fulvio Luciani e Riccardo Zadra

Concerti del Quirinale di Radiotre - in onda giovedì 12 maggio alle ore 16,30

Fulvio Luciani e Riccardo Zadra Fulvio Luciani è allievo di Paolo Borciani, primo violino del celebre Quartetto Italiano. È stato fondatore e primo violino del Quartetto Borciani , che per più di venti anni ha tenuto concerti in tutto il mondo, realizzato dischi e registrazioni radiotelevisive, commissionato ed eseguito nuove composizioni, tenuto corsi di perfezionamento.

Accanto all'attività di quartettista, Fulvio Luciani ha da sempre seguito anche un personale percorso di ricerca come esecutore, didatta e saggista.

Si è esibito per istituzioni quali il Teatro alla Scala, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Regio di Torino, la Società del Quartetto di Milano, i Pomeriggi Musicali, l'Unione Musicale, l'Istituzione Universitaria dei Concerti e l'Accademia Filarmonica Romana, Settembre Musica di Torino, il Festival Milano Musica e il Festival dei Due Mondi di Spoleto, la Biennale Musica di Venezia, le Settimane Musicali di Stresa , in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Iran.

Ha collaborato con artisti illustri, tra cui i violoncellisti Siegfried Palm ed Enrico Dindo, i violisti Hatto Beyerle, Danilo Rossi, i pianisti Bruno Canino, Antonio Ballista, Paolo Bordoni, Riccardo Zadra e Maurizio Zanini, e i compositori Azio Corghi, Franco Donatoni, Lorenzo Ferrero, Luca Francesconi, Alessandro Solbiati, Giovanni Sollima e Fabio Vacchi.

Ha curato la scelta e l'esecuzione delle musiche di G. F. Malipiero per La guardia alla luna di Massimo Bontempelli, da un'idea di Luca Ronconi, messa in scena del Piccolo Teatro di Milano in collaborazione con il Teatro Sociale di Como. Ha partecipato alla ricostruzione e revisione del Quartetto per archi di Puccini, pubblicato da Ricordi, che il Quartetto Borciani ha eseguito in prima mondiale.

Insegna violino presso il Conservatorio di Milano e suona con una antico violino italiano costruito da Andrea Gisalberti nel primo Settecento.

Riccardo Zadra ha suonato come solista per importanti istituzioni e sedi concertistiche internazionali quali la Musikhalle d'Amburgo, il Festival Chopin in Polonia, la RTSI di Lugano, Torino Settembre Musica, il Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo, il Bologna Festival e si è esibito con le maggiori orchestre italiane. Il suo vasto repertorio solistico spazia da Bach a Ligeti; ha eseguito l'integrale dell'opera pianistica di Debussy, comprendente anche Les soirs illuminées par l'ardeur du charbon , e Intermède , dei quali ha dato la prima esecuzione italiana per la Società del Quartetto di Vicenza.

Ha una vasta esperienza in varie formazioni cameristiche, dall'ambito liederistico alla musica da camera con strumenti ad arco, dal duo al quintetto. Ha collaborato frequentemente con l'ensemble "Novecento e oltre" diretto da Antonio Ballista, con il quale ha suonato in duo pianistico, e sotto la cui direzione si è esibito più volte come solista. Ha inciso, fra l'altro, un CD interamente dedicato all'opera pianistica di Bizet, con alcuni brani in prima registrazione mondiale.
Diplomato con lode e menzione presso il conservatorio "Monteverdi" di Bolzano, ha conseguito il diploma superiore presso l' "École internationale de piano" di Lausanne con Fausto Zadra.

Allievo, in seguito, di Aldo Ciccolini, ha frequentato corsi di perfezionamento con Nikita Magaloff, Carlo Zecchi, Yvonne Lefebure. Vincitore di dieci primi premi in altrettanti concorsi nazionali ed europei, ha vinto nel 1988 il secondo premio assoluto al "Sydney International Piano Competition", ottenendo il primo premio del pubblico e il premio speciale dell'orchestra.

Docente di pianoforte al conservatorio di Vicenza, ha fondato nel 1997, con Federica Righini, l'Accademia pianistica internazionale di Padova, presieduta da Aldo Ciccolini, con il principale scopo di sperimentare e proporre un approccio didattico e interpretativo nuovo, rivolto, in particolare, all'interazione tra gli aspetti fisiologici, psicologici e creativi dell'interpretazione pianistica e musicale.

[an error occurred while processing this directive]