[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Note d'attualità: eventi e protagonisti della scena musicale in Italia

in onda sabato 5 maggio alle ore 21,00

Note d'attualità: eventi e protagonisti della scena musicale in ItaliaIl musicista finlandese Olli Mustonen terrà tre concerti con l'Orchestra della Toscana, esibendosi nella triplice veste di pianista, direttore e compositore a Piombino, Pisa e Firenze - rispettivamente il 7, l'8 e il 9 maggio. La sua composizione dedicata all'Antica Chiesa di Petäjävesi - interamente costruita in legno nella seconda metà del Settecento e inserita dall'UNESCO nella lista dei patrimoni dell'umanità - precederà l'esecuzione del Terzo Concerto di Beethoven e della Quinta Sinfonia di Sibelius, primo e più grande cantore dello spirito nazionale finnico. Una recensione pubblicata dal BBC Music Magazine ha così descritto le sue interpretazioni pianistiche e direttoriali: "Ogni dettaglio è finemente articolato, come se fosse stato cesellato con la punta di un ago."

Figlio d'arte - il padre Lazar Berman è stato uno dei maggiori pianisti del '900 - Pavel Berman terrà due concerti presso l'Auditorium Pollini di Padova giovedì 10 e venerdì 11 maggio, interpretando i due Concerti per violino di Sergei Prokofiev. In un'intervista rilasciata al Sole 24 Ore, Berman ha dichiarato: "Prokofiev è un mondo tutto particolare, che incarna l'eclettismo tipico della cultura russa. Era affascinato dall'astronomia e dagli scacchi: stelle e chiarezza matematica, come la sua musica. Morì lo stesso giorno di Stalin, e mio padre andò a salutarlo, mentre tutta Mosca era in fila per Stalin". Pavel Berman suona uno Stradivari del 1716 detto "Maréchal Berthier" appartenuto all'imperatore Napoleone Bonaparte.

Il Quartetto di Tokyo effettuerà un breve tour in Italia insieme al pianista canadese Louis Lortie, suonando a Brescia, Bergamo e Bologna rispettivamente l'11, il 14 e il 15 maggio. In programma, il Quintetto op. 34 di Johannes Brahms, opera di lunga e travagliata genesi la cui prima stesura del 1862 fu concepita per quintetto d'archi. Nella successiva versione del 1864 il Quintetto divenne una Sonata per due pianoforti - poi pubblicata come opus 34 bis - ed infine nello stesso anno assunse la forma definitiva di quintetto per pianoforte e archi, su consiglio del direttore d'orchestra Hermann Levi e dell'amica Clara Schumann. Secondo molti critici, Brahms raggiunse con quest'opera la pienezza e la maturità dei suoi mezzi tecnici ed espressivi.

L'Accademia Nazionale di Santa Cecilia presenta giovedì 10 maggio il Concerto degli Allievi del Corso di Perfezionamento di Percussioni tenuto dal M° Edoardo Giachino, dedicato a John Cage nel centenario della nascita. Artista controverso e rivoluzionario, Cage ha attraversato nel corso della sua vita fasi espressive diverse: dallo studio materico del suono all'utilizzo di oggetti di vita quotidiana come strumenti musicali, dall'alea al silenzio e alla multimedialità. Forse qualcuno ricorda ancora la sua partecipazione del 1958 al telequiz "Lascia o raddoppia" come esperto di funghi, nel corso della quale vinse cinque milioni di lire ed improvvisò un concerto che Mike Bongiorno definì "esibizione stramba di musica strambissima".

[an error occurred while processing this directive]