[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Ianus Piano Duo

Concerti del Quirinale di Radiotre - in onda domenica 11 luglio alle ore 6,00

Ianus Piano DuoLo Ianus Piano Duo, duo pianistico a due pianoforti, è nato dal sodalizio di Orietta Caianiello e Antonio Sardi de Letto, interpreti da sempre attenti al repertorio del Novecento e alla nuova musica, con l'intento di dar vita a proposte concertistiche originali.

Così nel 2002, anno di formazione del duo, al Festival di Nuova Consonanza ha presentato un programma dedicato a Olivier Messiaen, e più in particolare a un confronto tra le sue Visions de l'Amen e la tradizione del canto gregoriano, mentre nel 2004, in collaborazione con i compositori Ivan Fedele e Nicola Sani, è stata la volta di Two faces of the moon, programma per due pianoforti ed elettronica presentato in Canada presso la University of British Columbia di Vancouver.

Il progetto Sei per due costituisce una tappa del percorso di ricerca del duo e propone brani per due pianoforti del cosiddetto Gruppo dei Sei, del quale facevano parte, nella Francia del primo dopoguerra, autori come Arthur Honegger, Darius Milhaud, Francis Poulenc e altri, meno noti, come Georges Auric, Louis Durey e Germaine Tailleferre.

Nata a Napoli, Orietta Caianiello si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio "San Pietro a Majella" con Aldo Tramma. Si è poi perfezionata in Germania con Werner Genuit e a Londra con Peter Feuchtwanger. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Bernhard Wambach e Massimiliano Damerini e ha inoltre partecipato ai Ferienkurse di Darmstadt e a quelli dell'Accademia "Tibor Varga" di Sion. Nel 1991 ha fondato il Trio Busoni, con il quale ha eseguito in prima assoluta, a Londra, il Trio op. 18 di Ferruccio Busoni. È inoltre pianista dell'Ensemble Freon, gruppo che ha eseguito molte opere di compositori italini in prima esecuzione assoluta. Come solista, ha svolto intensa attività concertistica non solo in Italia, ma anche in Inghilterra, Austria, Germania, Brasile. È titolare della cattedra di musica da camera al Conservatorio "N. Piccinni" di Bari.

Antonio Sardi de Letto, nato a Roma, si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio "Santa Cecilia" sotto la guida di Alessandro Drago, perfezionandosi poi a Vienna con Philippe Entremont e in Italia con Carlo Dominici e Francesco Martucci. Pianista attivo sia nell'ambito del repertorio tradizionale che nella nuova musica e nell'esplorazione di repertori di rara esecuzione (melologhi per voce e pianoforte, concerti con interazione musica-immagine), ha suonato come solista in Italia, nei principali paesi europei, negli Stati Uniti, in Canada, in Centro e Sud America e in Medio ed Estremo Oriente. Ha registrato per numerose emittenti radiotelevisive italiane ed estere. Ha recentemente realizzato un CD con gli Études en forme de variations op.13 di Schumann e la Sonata di Liszt. È professore ordinario di pianoforte presso il Pontificio Istituto di Musica di Roma.

Ianus Piano Duo

Forum

[an error occurred while processing this directive]