[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Accademia della Magnifica Comunità

in onda giovedì 21 gennaio alle ore 16,00

Accademia della Magnifica ComunitàNel 1999 l'etichetta Tactus ha pubblicato un compact interamente dedicato a una figura femminile, la veneziana Maddalena Laura Lombardini, vissuta tra il 1735 e il 1799.

Di modeste origini, vinse a sette anni il concorso per studiare violino all'ospedale dei Mendicanti; già all'età di 14 anni il suo talento le fece ottenere di esser mandata a Padova per perfezionarsi con Giuseppe Tartini.

Sposatasi nel 1767, viaggiò in Italia e all'estero, acclamata come esecutrice; all'epoca fu però nota anche come compositrice, tanto che copie delle sue musiche si trovano in diverse biblioteche europee, a dimostrazione della fortuna che ottennero tra il pubblico.

Oltre a Duetti, Trii e concerti per violino, meritano particolare attenzione i sei quartetti presentati in questo compact dall'Accademia della Magnifica Comunità: l'esecuzione su strumenti d'epoca consente di apprezzare pienamente questi brani, che esplorano con genuina linearità stilistica il genere che alla fine del '700 e nel secolo successivo acquisterà enorme importanza nell'ambito della musica da camera.

Forte della lezione tartiniana, la Lombardini si lascia alle spalle il mondo tardo barocco, spingendosi fino a un linguaggio che lascia intravedere il classicismo di Haydn e Mozart.

[an error occurred while processing this directive]