[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

CHONG QING

MEGACITTA'

Nei prossimi due decenni il pianeta conoscerà un’eplosione di urbanizzazione senza precedenti nella storia. Questo fenomeno  riguarderà soprattutto alcune regioni, in particolare l’Asia. E’ qui che un miliardo di persone si trasferiranno, nei prossimi 20 anni, dalla campagna alla città . E migliaia di miliardi di euro verranno spesi, in edifici, appartamenti, in strade, ferrovie, metropolitane, centrali elettriche, reti idriche. I due grandi protagonisti di questo fenomeno, quasi il simbolo del XXI secolo,  sono Cina ed India. Ma le loro strategie sono completamente diverse. La Cina si sta già preparando per questa trasformazione epocale. L’India si sta appena rendendo conto di cosa rappresenti la futura urbanizzazione su scala gigantesca.

Per dare un’idea di cosa significhi questa esplosione ecco alcune cifre da capogiro. Nel 2025 il 70% dei cinesi vivrà in città con più di un milione di abitanti, che saranno, in quell’epoca,  221. Oggi queste città “milionarie” sono già 43. Gli Stati Uniti, la società urbana per eccellenza, ha oggi soltanto  10 città con più di un milione di abitanti e non si prevede che aumenteranno di molto.

Ma qual è il motore economico di questa sorprendente espansione urbana?
Per rendersi conto, al di là dei dati statistici,  cosa significhi questa vertiginosa espansione urbana Superquark ha visitato una delle città cinesi che sta crescendo più rapidamente: Chong Qing nel Sud Ovest della Cina, quindi lontana dalla costa, tradizionalmente più industrializzata e moderna..
[an error occurred while processing this directive]