Orson Welles

Uno dei più grandi e poliedrici artisti del ‘900, geniale e anticonformista. Ci regala uniche prove d’attore e indimenticabili lezioni di cinema.

George Orson Welles è nato  Kenosha nel Wisconsin nel 1915, è considerato uno dei più grandi  e poliedrici artisti del ‘900: attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico…

il suo debutto è avvenuto all’età di tre anni, comparsa nel sansone e Dalila, ma la vera occasione è stata ancora più sensazionale e unica: a ventitre anni infatti, Welles  getta il panico in buona parte degli Stati Uniti simulando via radio un attacco da parte dei marziani! Da quel giorno l’interesse che suscita gli offre la possibilità di comporre in piena libertà il primo grande film della sua storia : QUARTO POTERE.

Una serie di traversie e incomprensioni lo portano lontano dall’America, in Europa, dove cercherà di essere libero, autofinanziando le sue opere con preziose apparizioni in film di altri. Fra i suoi capolavori ricordiamo Macbeth, Otello, L’infernale Quinlan , Falstaff.

La composizione dell’immagine costruita su una recitazione umorale e intensa e la luce forte in contrasto con le sequenze oscure delle sue realizzazioni, restano nella storia del cinema e gli valgono, nel 2002 il riconoscimento del British Film Institute come il più grande regista di tutti i tempi


Guarda il video ritratto 

Orson Welles Prova d'attore

Arrivano i marziani 

Rai.it

Siti Rai online: 847