[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Michelangelo Carbonara

Concerti del Quirinale di Radiotre - in onda lunedì 25 aprile alle ore 00,00

Michelangelo CarbonaraIl pianista Michelangelo Carbonara si sta distinguendo nella nuova scena pianistica internazionale per le sue qualità interpretative e per particolari scelte di repertorio; raffinata sensibilità, massima cura del suono e straordinaria agilità digitale sono fra i caratteri distintivi del musicista italiano.

Interprete di un repertorio vastissimo e variegato, Carbonara ha un approccio allo strumento polifonico ed orchestrale - nutrito da una profonda passione per la direzione d'orchestra - dove la tecnica sia esclusivamente al servizio della musica ed il suono rivesta un ruolo estetico insostituibile; una scuola di pensiero che rintraccia le sue radici in Claudio Arrau, Sir Clifford Curzon e Clara Haskil, e, in tempi più recenti, in Radu Lupu; dice Carbonara: "Credo nella musica profonda, che non ha bisogno di essere sbattuta in faccia per emozionare...".

Nato a Salerno nel 1979, a cinque anni intraprende gli studi musicali, a sei comincia a comporre e a esibirsi in pubblico; il suo debutto internazionale è avvenuto in Austria all'età di 18 anni presentando, in un'unica serata, il Terzo ed il Primo Concerto di Beethoven. Nel '99 è il più giovane diplomato della storia dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia - eguagliando il primato che spettava a Daniel Barenboim - concludendo, con il massimo dei voti, il corso di perfezionamento triennale e vincendo la borsa di studio quale migliore diplomato dell'anno.

Si è perfezionato presso il Mozarteum di Salisburgo e presso l'Academie Musicale di Villecroze, in Francia, e ancora con Fou Ts'ong, Leon Fleisher, Dmitri Bashkirov, Graham Johnson, Alicia de Larrocha, Peter Frankl, Andreas Staier, Claude Frank, Laurent Boullet, Eckart Altenmuller, Aldo Ciccolini; dal 2001 è stato ininterrottamente scelto, nel novero di 7 giovani pianisti selezionati ogni anno in tutto il mondo, per seguire le esclusive masterclasses presso l'International Piano Foundation "Theo Lieven" di Cadenabbia e l'International Piano Academy Lake-Como presieduta da Martha Argerich.

Vincitore di 17 premi in concorsi internazionali nel 2000 ha fondato il gruppo modulare Monèsis Ensemble, con il quale integra l'intensa attività solistica svolta in numerosi paesi del mondo.

Ha suonato in Cina, negli USA, in Canada, Francia, Corea, Giappone, Romania, Malta, Brasile, Argentina, Cile e Venezuela; la sua carriera lo porta a esibirsi in numerosi paesi d'Europa, America, Asia ed Africa, per un totale di circa 70 concerti l'anno.

Ha registrato trasmissioni per emittenti televisive e radiofoniche (Rai Uno, Rai Tre, Radio Rai) e realizzato incisioni discografiche edite da Papageno, Tactus, Suonare News.

Il suo repertorio, vastissimo, comprende l'integrale delle Sonate e la parte principale dell'opera pianistica di Schubert, Weber, Brahms, Schumann, numerose Sonate di Beethoven, Clementi, Mozart, Haydn e decine di Scarlatti, con uno speciale riguardo per gli autori polacchi (Chopin, Szymanowski, Lutoslawski e molti altri).

Nel 2006 ha suonato i ventisette concerti per pianoforte e orchestra di Mozart in numerosi paesi del mondo; durante l'anno mozartiano ha debuttato con la prestigiosa Orchestra Sinfonica "Verdi" di Milano nella doppia veste di solista e direttore.

Sotto impulso del Comitato Nazionale Italiano Musica (CIDIM), nel maggio 2007 ha formato il Fortuna Trio tenuto a battesimo sotto la guida di Emmanuel Ax durante i corsi di musica da camera dell'Académie Musicale de Villecroze.

In programma musiche di Domenico Scarlatti, Franz Schubert, Carl Maria von Weber.

Michelangelo Carbonara - Home

[an error occurred while processing this directive]