[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Le registrazioni RAI di Angelica Tuccari

realizzate con le orchestre RAI di Napoli, Roma e Torino

Le registrazioni RAI di Angelica TuccariDi Angelica Tuccari il 5. Canale della Filodiffusione presenta un programma di grande interesse con alcune delle registrazioni inedite realizzate tra gli anni 1950 e 1970 dal soprano romano insieme a interpreti di grande prestigio e alle orchestre RAI.

Nata a Roma nel 1916 e scomparsa di recente, la Tuccari "si è conquistata un posto di rilievo nella categoria dei soprani leggeri, grazie a una personalità che si distingueva alquanto dalla maggior parte delle sue colleghe, per una preparazione culturale in senso lato che si rifletteva anche in scelte musicali lontane dai repertori più consueti e battuti.

Oltre ad essere stata tra le artefici della rivalutazione di grande parte del repertorio musicale italiano ed europeo, la grande sensibilità interpretativa, unita ad una grande tecnica vocale, fanno di questa intelligente artista uno dei punti di riferimento della cultura italiana del secondo dopoguerra.

Nel programma, che manda in onda un cd realizzato da Carla Di Lena per Fabula classica in collaborazione con RAI Trade e mirabilmente prefato da Arrigo Quattrocchi, le registrazioni con l'Orchestra Alessandro Scarlatti di Napoli e con le Orchestre sinfoniche di Roma e Torino della RAI, dirette da Bruno Maderna, Massimo Pradella, Franco Caracciolo, Armando La Rosa Parodi, di alcune rare arie settecentesche (Vivaldi, Rutini, Haydn) e di alcune interpretazioni moderne (Bloch, Pizzetti, Mortari).

Mercoledì 17 marzo 2004, ore 23, 5. Canale Filodiffusione

[an error occurred while processing this directive]