[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Quartetto d'archi dell'Orchestra Sinfonica di Milano 'Giuseppe Verdi'

Concerti del Quirinale di Radiotre - in onda domenica 4 luglio alle ore 6,00

Quartetto d'archi dell'Orchestra Sinfonica di Milano 'Giuseppe Verdi'Nel 1999, quando Riccardo Chailly decise di accettare la sfida di far nascere una nuova orchestra nella sua Milano, pochi avrebbero creduto in una così rapida e solida maturazione del progetto: nell'arco di pochi anni, l'Orchestra Sinfonica di Milano "Giuseppe Verdi" è diventata una realtà del panorama musicale europeo e, stando a quel che lo stesso Chailly ha ripetuto in numerose occasioni, ha saputo mettere a frutto l'entusiasmo musicale dei giovani che la compongono anche grazie all'incoraggiamento dato loro a formare gruppi da camera di ogni sorta, dai più classici ai più insoliti.

Il Quartetto d'archi dell'Orchestra "Verdi" è sorto grazie a questa spinta. I suoi componenti sono musicisti pluripremiati in concorsi solistici, nazionali e internazionali, e nonostante la giovane età sono già impegnati come insegnanti in masterclasses di prestigio.

Il lavoro in orchestra ha consentito loro di confrontarsi con direttori di altissimo livello, affinando così il loro bagaglio interpretativo e arricchendo la loro capacità di analisi del testo musicale.

Al tempo stesso, però, l'attività cameristica non rappresenta per loro solo un'appendice o un supplemento dell'impegno con l'orchestra. Al contrario, il Quartetto d'archi dell'Orchestra "Verdi" ha acquisito un affiatamento, una individualità stilistica e - non ultima - un'ampiezza di repertorio tali da affermarne in pieno l'autonomia rispetto all'organico maggiore, quello orchestrale appunto, e da imporsi nella vita musicale dei suoi componenti come una vera e propria attività parallela, svolta con uguale impegno e con una passione - se possibile - ancora maggiore.

Il Quartetto d'archi dell'Orchestra Verdi è formato da Luca Santaniello e Orges Caku (violini), Adriana Tataru (viola) e Gabriele Zanetti (violoncello).

Luca Santaniello proviene dal Conservatorio di Milano, ma ha svolto le successive tappe del suo perfezionamento in Svizzera, prima di tornare a svolgere un'attività concertistica che lo vede impegnato sia in orchestra, sia in diversi gruppi cameristici.

Orges Caku è nata a Durazzo e ha iniziato lo studio del violino all'età di sei anni sotto la guida del padre, violinista; si è poi diplomata presso il Conservatorio di musica della sua città natale e ha proseguito gli studi a Tirana e a Milano, dove dal 1995 fa stabilmente parte dell'organico dell'Orchestra Verdi.

Adriana Tataru è nata a Bucarest e si è diplomata in viola presso il Liceo Musicale George Enescu, nella sua città; prima di lavorare con l'Orchestra Verdi, ha collaborato in Italia con l'Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova e con quella dei Pomeriggi Musicali di Milano, e in Romania con l'Orchestra da camera della Radio di Bucarest e con il Quartetto Unison.

Primo violoncello dell'Orchestra Verdi, Gabriele Zanetti è milanese e, oltre al lavoro che svolge con diverse orchestre e formazioni cameristiche, è attivo anche come solista.

laverdi - Home Page

Forum

[an error occurred while processing this directive]