[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Note d'attualità: eventi e protagonisti della scena musicale in Italia

in onda sabato 2 giugno alle ore 21,00

Note d'attualità: eventi e protagonisti della scena musicale in ItaliaUltime repliche in programma questa settimana al Teatro dell'Opera di Roma dell'Attila di Giuseppe Verdi: il nuovo allestimento con regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi sarà ancora in scena domenica 3 giugno alle ore 17 e martedì 5 alle 20,30 sotto la direzione di Riccardo Muti, nominato nell'agosto 2011 Direttore Onorario a Vita del Teatro romano.

Per la decima opera verdiana, composta nel 1846, il regista ha scelto una chiave di lettura nuova e anticonformista della figura del barbaro re degli Unni, dichiarando in proposito: "Attila è un idealista, che sa esprimere la propria lealtà lungo tutto il corso dell'opera, gli altri caratteri appaiono ripiegati su sentimenti meno nobili. Ezio rappresenta l'arrivismo, Odabella il tradimento e Foresto l'ingratitudine. L'intera opera, in definitiva, riflette un discorso sul potere".

La prima rappresentazione del nuovo allestimento ha avuto luogo venerdì 25 maggio ed è stata accolta dal pubblico con vivo apprezzamento, rivolto tanto al cast e alla regia quanto alla direzione del M° Muti che, particolarmente a suo agio nell'affrontare una partitura da lui assai apprezzata, ha detto al riguardo: "Sento il Mediterraneo che questa musica pretende, la condivisione degli accenti, il trasporto che altri non hanno. La freddezza impeccabile non è italiana".

L'opera sarà nuovamente in scena a Roma nel corso della stagione estiva alle Terme di Caracalla dal 31 luglio al 7 agosto.

[an error occurred while processing this directive]