[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Omaggio a Vignanelli - prima puntata

in onda martedì 6 maggio alle ore 20

Omaggio a Vignanelli - prima puntataCon oggi inizia un breve ciclo di quattro trasmissioni in memoria di Ferruccio Vignanelli, musicista nato il 4 ottobre del 1903 a Civitavecchia, di cui quest'anno ricorre ventennale dalla scomparsa, essendo egli venuto a mancare il 5 maggio 1988 a Roma.

Iniziò gli studi musicali con Pratella, Setacciali e Boccaccini (a sua volta allievo di Liszt), frequentando successivamente il Pontificio Istituto di Musica Sacra a Roma. Qui ebbe come insegnanti Refice, Dagnino e l'Abate Ferretti e conseguì i diplomi in Canto gregoriano, Composizione e Organo.

Nello stesso istituto fu titolare della cattedra di Organo principale e di Organografia, dedicandosi però contemporaneamente al clavicembalo, che insegnò prima all'Accademia e successivamente al Conservatorio di Santa Cecilia, sempre a Roma.

Intensa fu sia la sua attività concertistica che quella didattica, grazie alla quale si sono formate diverse generazioni di clavicembalisti e organisti italiani e stranieri.

Le registrazioni che oggi presentiamo, tutte del 1963, vedono in primo piano due grandi pagine del repertorio organistico tedesco, rispettivamente di Dietrich Buxtehude e Johann Sebastian Bach. Esse sono precedute da una Toccata di Claudio Merulo e seguite da uno dei Concerti per organo e orchestra di Händel.

Alcune indicazioni che Vignanelli ha lasciato in una edizione delle opere organistiche di Bach da lui stesso curata, possono forse guidare l'ascoltatore attraverso il costante rigore interpretativo e la profonda sensibilita musicale che emergono da queste esecuzioni.

Scrive Vignanelli: "Il linguaggio musicale - come ogni altro idioma - diventa comprensibile ed efficace per mezzo della 'declamazione'. Una buona declamazione dev'essere netta, plastica, tale insomma da conferire il giusto rilievo alle articolazioni del discorso senza, però, che questo ne risulti spezzettato".

[an error occurred while processing this directive]