[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

1 OTTOBRE

Il Santo  del Giorno
 
Santa Teresa di lisieux
 
 
Ottobre I. Commemorazione di Thérèse Françoise Marie Martin (Alencon, 2 gennaio 1873- Lisieux, 30 settembre 1897) è stata una monaca carmelitana, mistica e scrittrice francese. Conosciuta anche come santa Teresina, prese il nome di suor Teresa del Gesù Bambino e del Volto Santo ed è patrona dei missionari. Morì all’età di 24 anni e fu sepolta nella prima tomba nel cimitero delle suore carmelitane a Lisieux ed in suo onore la Basilica è il più frequentato luogo di pellegrinaggio in Francia dopo Lourdes. Fu proclamata “ dottore della Chiesa” ed è stata considerata da Pio XI come la “ stella del suo pontificato”.
Figlia di una coppia che commerciava in oreficeria, rimase orfana della madre all'età di quattro anni e mezzo. Venne accudita dalle due sorelle maggiori, che una dopo l'altra entrarono in convento. Andò a scuola dalle monache benedettine e si dimostrò diligente e capace tanto da suscitare le invide e le prepotenze delle compagne. La piccola Teresa sentì ben presto una chiamata alla vita religiosa e nonostante il parere contrario del padre decise di prendere i voti all'età di quindici anni. Dopo nove anni di vita religiosa, di cui i due ultimi passati in grave malattia, morì di tubercolosi il 30 settembre 1897.
La novità della sua spiritualità, chiamata anche teologia della "piccola via", dell'infanzia spirituale, ha ispirato numerosi credenti. Teresa propone di ricercare la santità, non nelle grandi azioni, ma negli atti quotidiani anche i più insignificanti, a condizione di compierli per amore di Dio. Tra le sue opere d’ispirazione religiosa pubblicate dopo la morte “ Storia di un’anima” ha ottenuto grande successo.

Nel Martirologio si celebrano anche: 

S. Piatone; SS. Verissimo, Massima e Giulia;  S. Geraldo Edwards

 
[an error occurred while processing this directive]