[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Baritono, Jerôme Correas

in onda giovedì 21 luglio alle ore 1,00

Baritono, Jerôme CorreasDiversamente dalla maggior parte dei compositori del sec. XIX, Hector Berlioz non iniziò i suoi studi musicali imparando a suonare il pianoforte, ma si cimentò con questo strumento solo in età adulta.

Ricordato per le sue doti di eccellente orchestratore e sinfonista, il francese tuttavia si dimostrò più volte legato allo strumento a tastiera, sia nelle sue prime prove musicali - nelle quali la voce è accompagnata dal pianoforte - sia nel comporre pagine solo successivamente orchestrate.

Un compact pubblicato nel 2002 dalla casa discografica Alpha, è interamente dedicato al Berlioz della vocalità cameristica, dove il pianoforte (e all'occorenza altri strumenti come il corno o il violoncello) segue la voce in tutte le sue sfumature espressive, in pagine come La Belle Voyageuse o Premiers Transports, liriche su testo di diversi autori, che testimoniano il contributo dato dal musicista al grande sviluppo che in Francia la mélodie ebbe nell'Otto e Novecento.

Da evidenziare l'utilizzo di un pianoforte originale del 1836, costruito da Ignace Pleyel, strumento dalle particolari sonorità, ben sfruttate da Arthur Schoonderwoerd nell'accompagnare l'interprete vocale del compact, il baritono-basso Jérôme Correas.

[an error occurred while processing this directive]