[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Vetrina del compact disc: Glossa GCD-920608

in onda domenica 27 febbraio alle ore 20,00

Vetrina del compact disc: Glossa GCD-920608Pubblicato nel 2010 dall'etichetta Glossa, questo compact è dedicato a Johann Christian Bach, il più giovane dei figli maschi di Johan Sebastian e Anna Magdalena. Come scriveva il primo biografo di Bach padre, Johann Nikolaus Forkel, nei lavori del figlio non vi è più traccia del linguaggio compositivo paterno, essendosi Johann Christian piuttosto formato in Italia, sotto l'influenza di Padre Martini e Giovanni Sammartini.

Ma il giovane Bach si mise in luce soprattutto in terra inglese, dove si trasferì nel 1762, dedicandosi tra l'altro alla composizione di opere e di lavori sinfonici. Le sei "Sinfonia [sic] pour deux clarinettes, deu cors de chasse et basson" - questo il titolo originale che identifica il sestetto di fiati - furono pubblicate postume a Londra, nel 1782 e mostrano la stessa maestria nel trattare gli strumenti a fiato che Johann Christian rivela in composizioni per più ampio organico.

L'esecuzione di queste sei sinfonie, presentate in questo compact, è affidata al gruppo "Nachtmusique", diretto da Eric Horprich, che si avvale di strumenti dell'epoca, in modo da rendere appieno l'affascinante impasto timbrico che caratterizza questi lavori.

Forum

[an error occurred while processing this directive]