[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Satanella, or The Power of Love

in onda venerdì 18 novembre alle ore 21,00

Satanella, or The Power of Love

Satanella, or The Power of Love

Opera romantica in quattro atti, musica di Michael William Balfe (1808-1870)

Libretto di Augustus Harris e Edmund Falconer.

Prima rappresentazione: Londra, Covent Garden, 1858.

  

Personaggi:

Conte Rupert, proprietario terriero, tenore

Hortentius, tutore del conte, baritono

Karl, servitore, baritono

Arimanes, demone, baritono

Bravaccio, capo dei pirati, baritono

Satanella, demone donna, soprano

Stella, una principessa, mezzo-soprano

Lelia, sorellastra del Conte Rupert, soprano

  

LA TRAMA

Il conte Rupert è promesso sposo alla principessa Stella, ma è innamorato della sorella adottiva Leila, della quale è innamorato anche il suo servitore Karl. Sorgono delle difficoltà e Rupert perde al gioco tutte le sue ricchezze. Si rivolge allora in preghiera ai poteri satanici, ma Arimanes, il re dei demoni, e la sua seguace Satanella accorrono per mandarlo in rovina. Tuttavia quest’ultima si innamora di lui. In qualche modo Satanella riesce a prendere il posto di Leila durante la cerimonia nuziale, ma un fulmine la colpisce.

Smascherata, Satanella presenta le proprie scuse ad Arimanes, il quale è furioso e le impone di consegnarli entro trenta giorni l’anima di Rupert. Satanella accetta e organizza un rapimento di Leila da parte dei pirati. In poco tempo la giovane si trova messa in vendita in un mercato tunisino di schiavi. Rupert corre in suo soccorso e partecipa all’asta per aggiudicarsi Leila, ma incontra un avversario che alza la posta fino a mettere in grande difficoltà Rupert, al punto che egli desidera morire. Satanella gli appare sotto mentite spoglie e Rupert accetta di vendere la propria anima pur di salvare Leila. Liberata dalla schiavitù Leila corre tra le braccia di Rupert.

Alle successive nozze con Leila, Rupert intona anche un canto di amore per la giovane. Ma alla mezzanotte appare Satanella e ricorda a Rupert il contratto con cui le ha venduto l’anima. A quel punto Leila interviene cantando e ricordando che il Cielo avrà misericordia di entrambi. Satanella si rende conto del forte potere dell’amore ed esprime il desiderio di tramutarsi da demone in angelo. Distrugge bruciandolo il contratto con Rupert, allora Leila le dona un rosario. Grazie a quest’ultimo Satanella sarà protetta dall’ira di Arimanes che accorre con altri demoni, mentre lei, su una nuvola, è trasportata in Paradiso. La cerimonia nuziale tra Rupert e Leila può quindi aver definitivamente luogo.

[an error occurred while processing this directive]