[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

I personaggi

“Quello che è davvero entusiasmante nei personaggi è che sono venuti alla luce oltre ogni aspettativa. Il cast è davvero valido. Tutti hanno contribuito ad aumentare il livello della fiction.     
Mark Skeet, sceneggiatore Titanic. Nascita di una leggenda

 

I produttori e il regista Ciaran Donnelly, hanno avuto il compito di dover trovare gli attori adatti per interpretare i personaggi storici in Titanic. Nascita di una leggenda .

Il produttore esecutivo Andrea Zoso è entusiasta del risultato. “Chris Noth [Sex and the City; Law & Order], interpreta JP Morgan: non avremmo potuto pensare a qualcuno più adatto. Anche per quanto riguarda Derek Jacobi [Il Gladiatore; I Borgia; Il discorso del Re], è perfetto nel ruolo di Lord Pirrie. Il perfetto gentiluomo con carattere e doti recitative”.

Kevin Zegers, che interpreta Mark Muir, ha alle spalle molti ruoli: Transamerica, Frozen, Gossip Girl, e l’acclamato remake Dawn of the Dead.  Kevin aveva già lavorato in Irlanda, al fianco di Ben Kingsley in Fifty Dead Men Walking, del 2008.

Kevin ricorda il suo incontro con il progetto: “Mi trovavo a Los Angeles ed ero in cerca di qualcosa da fare. Lavoravo, ma non ero molto contento di quello che stavo facendo. Ricevetti una e-mail nella quale mi si diceva che Ciaran voleva contattarmi su Skype. Mi inviarono i primi due episodi, li ho letti, contattai Ciaran su Skype e mi disse che avrebbe voluto che lo facessi. A volte il procedimento è noioso e richiede molte fasi.  Dopo due conversazioni su Skype, tutto era andato a buon fine…”.

Il regista Ciaran Donnelly è assolutamente soddisfatto del cast scelto: “ Come potrei non esserlo? Ho lavorato con Kevin Zegers; Liam Cunningham [Il vento che accarezza l’erba; Hunger; Safe House – Nessuno è al sicuro] che interpreta Larkin; Joely Richardson [The Tudors; Nip/Tuck; Millennium – Uomini che odiano le donne, di David Fincher] che interpreta la Contessa Markievicz; Derek Jacobi che interpreta Pirrie. Ophelia Lovibond [Amici, amanti e…; I pinguini di  Mr Popper; Nowhere Boy] che interpreta Kitty Carlton; Ian McIhinney [Game of Thrones] nel ruolo di Sir Henry Carlton]. Neve Campbell [Party of Five, Scream] e Chris Noth [Sex and the City]."

La maggior parte degli attori in Titanic. Nascita di una leggenda  non sono tipici dei film irlandesi – la maggior parte sono stati reclutati a Londra dal direttore casting Leo Davis.

Ci sono moltissimi attori irlandesi che lavorano nel Regno Unito perchè c’è più lavoro, è così da sempre”, dice Ciaran. “Leo Davis ha fatto un lavoro fantastico. Quando Branwell Donaghy si è presentato, è stato subito scelto per Michael McCann. Denise Gough è brillante. Billy Carter è fantastico”.
Martin McCann, che interpreta il ruolo del ribelle Conor McCann, è una stella irlandese nascente, apparso in film come Killing Bono, e la serie TV The Pacific. Martin ritiene che il casting sia stato accuratissimo.
Denise Gough, che interpreta la sorella di Martin, Emily McCann, ricorda l’audizione per Ciaran ma non pensava di ottenere la parte. “Non ho lavorato molto in televisione”, dice l’attrice. “Ricordo di avere fatto a Ciaran i miei auguri per il progetto quando ho lasciato la stanza, perché pensavo che la cosa fosse finita lì. Sapevo che sarebbe stato un progetto speciale. Credo che gli spettatori impareranno molto su quel periodo e su come è stata costruita la Nave dei Sogni. Poi mi sono dimenticata del provino, non pensavo sarebbe mai accaduto, sono andata avanti con la mia vita, programmando i miei tre progetti seguenti. Dal nulla, mi è arrivata l’offerta”.

Il direttore del casting Leo Davis ha contattato Billy Carter, che interpreta il costruttore Thomas Andrews. A Billy era stato inizialmente destinato un altro ruolo. "Ero rimasto catturato dal personaggio di Andrews," ricorda Billy. "Chiesi al mio agente se potevo leggere anche la sua parte. A volte si viene totalmente catturati dal personaggio”. Quando Billy ha incontrato Ciaran, ha letto la scena nell’Episodio 4, nella quale Andrews mette in guardia Mark incitandolo a non mostrare in pubblico le sue amicizia con i lavoratori cattolici. “Stavo cercando di trasmetter empatia ma allo stesso tempo ‘ti avverto’: un velo di autorità misto a fiducia”. Billy ottenne il ruolo.

La DAP Italy si è occupata del cast italiano. Massimo Ghini (Pietro Silvestri) è stato una scelta facile, la sua fama in Italia è nota, avendo interpretato ruoli in film come Un tè con Mussolini, di Franco Zeffirelli, Grazie di tutto di Luca Manfredi, e la Tregua di Francesco Rosi.
"Alessandra Mastronardi [La Bestia nel cuore; Romanzo Criminale; To Rome with love] è stata una scelta fatta insieme alla RAI”, continua Andrea Zoso. “E’ una delle migliori attrici emergenti italiane. Credo che, grazie al Titanic, il suo voltò sarà molto noto nel prossimo futuro. Alessandra è stata una scelta concordata con il network, ma è stata anche la prima scelta di Ciaran Donnelly”.

Ciaran ha provato il suo cast per la fiction? “Non è stato possibile”, nota il regista, “Ci sono 12 ore di copione! E’ un processo che evolve e cresce mentre viene scritto, girato e corretto. Voglio dare agli attori le stanze per esercitarsi e creare il loro personaggio. Credo che l’attore debba creare la propria versione del personaggio. Ci sono alcuni parametri che vengono stabiliti e concordati sin da subito. Ma una volta che si ricorda il tono della storia e il personaggio, gli attori hanno le redini per portare avanti il loro lavoro creativo

Rai.it

Siti Rai online: 847