[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Pultost delle contee di Hedmark e Oppland

Il Pultost delle contee di Hedmark e Oppland

Il pultost è un formaggio norvegese antichissimo, tipico delle contee di Hedmark e Oppland, nel Sudest della Norvegia. Si tratta di un formaggio a fermentazione acida ottenuto dal latte crudo vaccino senza l’uso di caglio. Il sapore unico di questo formaggio è dovuto anche all’aggiunta di sale e semi di cumino.

Prodotto tradizionalmente nelle sæter (fattorie degli alpeggi)si conserva per tutto l’inverno. Il prodotto principale dei piccoli caseifici era il burro, il pultost era considerato un alimento secondario, povero, destinato quasi esclusivamente al consumo familiare.La grande varietà dei pascoli rende il latte unico e saporito.

Il pultost può essere consumato fresco o dopo un anno di stagionatura. Ha colore giallo tenue e sapore intenso, che diventa pungente con l’invecchiamento. Generalmente è servito con patate lesse oppure mangiato con il flatbrød (pane tradizionale) con un po’ di burro.

In Norvegia la diffusione delle industrie lattiero-casearie ha quasi completamente emarginato la produzione tradizionale. Sul mercato dominano formaggi industriali dal sapore anonimo, confezionati con latte pastorizzato e fermenti. Per questo il valore di questo formaggio è ancora più alto.

[an error occurred while processing this directive]