[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Almanacco in musica

anniversari e ricorrenze del 5 ottobre - in onda alle ore 8,00

Almanacco in musicaNel 1787 il compositore Giuseppe Gazzaniga (Verona, 5 ottobre 1743 - Crema, 1 febbraio 1818) mise in scena a Venezia il dramma giocoso in un atto "Don Giovanni, ossia Il convitato di pietra" su testo di Giovanni Bertati. Nello stesso anno Lorenzo da Ponte trasse spunto da questo libretto per la stesura del suo "Don Giovanni", musicato da Mozart e rappresentato a Praga pochi mesi più tardi. Oltre a 51 opere teatrali, il catalogo dei lavori di Gazzaniga comprende anche alcune interessanti pagine di musica sacra.

Giuseppe Gazzaniga - Te Deum, per soli, coro, orchestra e organo

Da una prima collaborazione tra il compositore Christoph Willibald Gluck ed il librettista Ranieri de' Calzabigi ebbe origine nel 1761 il balletto-pantomima "Don Juan, ou Le festin de pierre". Appena un anno dopo, l'azione teatrale in tre atti "Orfeo ed Euridice" diede l'avvio a quella "riforma" teatrale con la quale Gluck e Calzabigi affrancarono il melodramma dagli orpelli del Barocco, interpretando i nuovi principi estetici dell'Illuminismo.

Christoph Willibald Gluck - Danza degli spiriti beati, dal 2° atto dell'opera "Orfeo ed Euridice" (prima rappresentazione: Vienna, Burgtheater, 5 ottobre 1762)

Il compositore Jacob Offenbach (Colonia, 20 giugno 1819 - Parigi, 5 ottobre 1880), tedesco di nascita e naturalizzato francese con il nome di Jacques, oltre alla celeberrima opera "Les contes d'Hoffmann" è ricordato soprattutto per l'imponente catalogo di operette (oltre 90 titoli), alcune delle quali sono ancora oggi assai popolari. Il can-can o "Galop infernale" composto per l'operetta "Orfeo all'inferno" è stato per oltre cinquant'anni la sigla di apertura degli spettacoli al Moulin Rouge di Montmartre.

Jacques Offenbach - Le voyage dans la lune, brani scelti dall'operetta

La più nota composizione sinfonica del compositore messicano Silvestre Revueltas (Santiago Papasquiaro, 31 dicembre 1899 - Città del Messico, 5 ottobre 1940), intitolata "Sensemayà", è ispirata ad un componimento poetico della scrittore cubano Nicolás Guillén che descrive l'uccisione rituale di un serpente tropicale. La ascolteremo nell'interpretazione di una straordinaria orchestra, fondata a Caracas nel 1975, che applicando il programma educativo musicale definito "El Sistema" ha cambiato la vita a migliaia di giovani indigenti del Sudamerica.

Silvestre Revueltas - Sensemayà, "canto para matar a una culebra"

Il mezzosoprano Ebe Stignani (Napoli, 11 luglio 1903 - Imola, 5 ottobre 1974) studiò presso il Conservatorio San Pietro a Majella e debuttò al Teatro San Carlo nel 1925, come Amneris nell'Aida. L'anno dopo fu invitata da Toscanini alla Scala di Milano, e nel corso della sua lunga e brillante carriera fu protagonista sui palcoscenici di molti importanti teatri d'opera nel mondo. Ritiratasi dalle scene nel 1958 si trasferì ad Imola, dove nel 1977 le fu intitolato il Teatro Comunale.

Pietro Mascagni - Cavalleria rusticana: Voi lo sapete o mamma

[an error occurred while processing this directive]