[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

L'avventuriero di Rossellini e L'arte di Muti

da venerdì in Filodiffusione

L'avventuriero di Rossellini e L'arte di MutiDel periodo francese del compositore Renzo Rossellini è questo piccolo gioiello, L'avventuriero che sarà in onda venerdì 23 luglio alle 21 nello spazio dedicato all'opera lirica.
Musicista geniale, fondatore di un linguaggio musicale cinematografico in cui la grande tradizione italiana si fonde al nuovo mezzo di comunicazione di massa, esploratore nei nuovi media (radio, televisione) Rossellini, vicino da sempre all'esperienza francese, dedica al teatro un cospicuo sforzo della propria attività musicale.

Opera in due atti e 7 quadri su testo di Diego Fabbri, L'avventuriero che andrà in onda, registrato il 6 settembre 1969. dalla RAI, vede un giovane Rolando Panerai, Rosa Laghezza, Emilia Ravaglia, Rita Talarico, Domenico Trimarchi, Alfredo Colella, Athos Cesarini tra gli interpreti, sostenuti dall'Orchestra Sinfonica e Coro di Roma della Rai, dal Coro di voci bianche di Renata Cortiglioni e diretti da Pierluigi Urbini.

Sabato, nello spazio serale, L'arte di Riccardo Muti al penultimo appuntamento stagionale, con musiche di Bartók e Bruckner, e subito dopo Fili del Novecento il format che presenta i grandi compositori del secolo scorso nelle loro produzioni più rappresentative. Nella puntata di sabato, alle 23, i capolavori di Hindemith e Janácek.


[an error occurred while processing this directive]