[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

MATEFITNESS

La matematica vi fa paura? A Genova c’è un luogo in cui si può giocare con questa materia scoprendone il lato divertente. A Palazzo Ducale ha sede infatti MateFitness, la prima palestra della matematica dove allenare la mente con giochi stimolanti.

Matefitness è un progetto del CNR con l’Università di Genova e il Festival della Scienza, che dal 2006, con l’apporto di un comitato scientifico di ricercatori, docenti universitari e un gruppo di giovani divulgatori, offre a studenti e a un pubblico di tutte le età la possibilità di divertirsi ed imparare con la matematica.

In questa palestra viene offerta la possibilità di capire come la matematica possa diventare uno strumento per trovare una soluzione ai problemi di tutti i giorni.

Le attività di MateFitness hanno interessato anche Google.

Grazie ai 100.000 dollari messi a disposizione dal colosso californiano, MateFitness è entrato nelle scuole. Per il momento sono 5 le regioni interessate, quelle limitrofe alla Liguria. Il successo di queste innovative metodologie informali di apprendimento è stato altissimo. Nell’era digitale, un approccio di questo tipo aiuta i ragazzi ad avere un atteggiamento positivo verso la matematica, una disciplina strategica per il loro futuro.

Nel futuro di Matefitness c’è la diffusione di una rete di palestre della matematica da aprire sul territorio nazionale. Per chi vuole conoscere le altre proposte, il catalogo di MateFitness è disponibile online attraverso il sito internet.

[an error occurred while processing this directive]