[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

2Next Economia e Futuro - Puntata del 22/03/2016

Martedì 22 marzo alle ore 00.15 su Rai Due, nuovo appuntamento con 2Next - Economia e Futuro, il programma condotto da Annalisa Bruchi per un'informazione economica alla portata di tutti.

 

Arriveremo ad avere processi più rapidi? Secondo la Banca d'Italia il malfunzionamento della giustizia civile in Italia rallenta la crescita del sistema imprenditoriale e ostacola l’attrazione d’investimenti stranieri. Con il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, vediamo in cosa consiste la riforma della Giustizia civile che, se funzionasse, potrebbe aumentare di un punto il nostro Pil.

 

E ancora, cosa è cambiato nell'ultimo anno nel mercato del lavoro? E quali sono oggi i profili più richiesti dalle aziende? Ce lo spiega Andrea De Spirt, ideatore di Jobyourlife, la piattaforma che permette di trovare nella zona geografica più vicina all’azienda le persone più adatte al posto vacante.

 

Sempre in tema Social network, ma che fine faranno tutti i nostri dati digitali quando non ci saremo più?  Ora è possibile fare il cosiddetto testamento digitale, cioè indicare un erede che si prenda cura dei profili, delle mail o dei dati accumulati sulle nuvole digitali. Come? Ce lo spiega Dario Vergassola nelle sue "Istruzioni per l'uso".

 

E a proposito di immortalità, prende piega una nuova moda, soluzione originale per portare sempre con sé i propri affetti, e un modo per risolvere i problemi legati allo spazio occupato dai defunti. Cosa c’è di più eterno di un diamante? Nulla. E allora c'è chi ha pensato di trasformare le ceneri dei propri cari in pietre preziose.

 

Tornano come di consueto le rubriche dei nostri opinionisti. L’acqua è vita e merita di essere protetta perché la povertà inizia proprio con la sua mancanza. Ce ne parla Riccardo Luna nella sua "Macchina del tempo", mentre il Tutorial di Carlo D'Ippoliti mette a fuoco i tempi della giustizia in Italia. "Il graffio" di Aldo Cazzullo e le notizie economiche della settimana ne "L'agenda economica" di Mario Sechi.

 

Grazie al rilancio in second screen, documenti e backstage delle interviste sono disponibili sul sito www.2next.rai.it in contemporanea 
[an error occurred while processing this directive]