[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Tamerlano

in onda venerdì 2 dicembre alle ore 20,55

Tamerlano

TAMERLANO
 

Opera seria in tre atti, musica di Georg Friedrich Händel.

Libretto di Nicola Francesco Haym, da Agostino Piovene.

Prima rappresentazione: Londra, King’s Theatre, 31 ottobre 1724.

Personaggi:

Asteria, soprano

Bajazet, tenore

Tamerlano, contralto

Irene, mezzosoprano

Andronico, contralto

LA TRAMA

Atto I: Il sultano ottomano Bajazet è stato sconfitto e fatto prigioniero da Tamerlano. Il principe greco Andronico, alleato di Tamerlano, riceve dal sovrano l’ordine di liberare temporaneamente Bajazet, ma questi rifiuta sdegnosamente la pietà del nemico e tenta di uccidersi con una spada sottratta a un soldato. Andronico induce Bajazet a desistere dal proposito di suicidio ricordandogli che, in caso di morte, sua figlia Asteria rimarrà sola. Tamerlano, al quale è stata promessa in sposa Irene principessa di Trebisonda, rivela ad Andronico il suo amore per Asteria e persuade il principe greco a sposare Irene, ignorando che anche Andronico è innamorato di Asteria.

Atto II: Asteria accetta la proposta di matrimonio, ma trama in cuor suo di uccidere Tamerlano. La messaggera di Irene (che altri non è se non la spessa principessa di Trebisonda sotto mentite spoglie) accusa Asteria di essere un’usurpatrice, ma quest’ultima la rassicura in merito ai suoi propositi. Bajazet, che nel frattempo ha appreso da Andronico la notizia del matrimonio della figlia, si reca da Tamerlano per impedire ad Asteria di salire sul trono del nemico. Commossa dall’atteggiamento del padre, la fanciulla induce Tamerlano ad essere più clemente con Bajazet. Questi è profondamente indignato con la figlia per la decisione presa, ma quando Asteria gli rivela che è sua intenzione uccidere il sovrano con un pugnale, durante la prima notte di nozze, manifesta apertamente la sua a approvazione, fiero del coraggio dimostrato dalla figlia. Il piano tuttavia fallisce e padre e figlia vengono imprigionati.

Atto III: Andronico rivela il suo amore ad Asteria, ostacolando così i progetti di Tamerlano. Questi prorompe in una scenata d’ira, minacciando di far decapitare Bajazet e di dare in sposa Asteria a uno dei suoi schiavi. La ragazza, temendo per la sorte del padre, supplica Tamerlano di essere magnanimo. Il sovrano invita Bajazet a un banchetto nel salone imperiale; qui Asteria, trattata come una schiava e costretta a servire gli invitati, tenta nuovamente di uccidere Tamerlano con una dose di veleno fornitale in precedenza dal padre. Viene però scoperta da Irene, che ne informa prontamente il sovrano. Asteria e Andronico fuggono, inseguiti dagli emissari di Tamerlano; Bajazet si avvelena, minacciando ancora il nemico: dopo la sua morte invocherà gli spiriti degli Inferi. Tamerlano, ritrovata la calma, perdona Andronico e acconsente all’unione di questi con Asteria; egli sposerà invece la fedele Irene.

cfr. Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti, diretto da Alberto Basso, Utet 1999, I titoli e i personaggi, vol. III S-Z.

[an error occurred while processing this directive]