[an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Protagonisti

Corrado Augias

Giornalista e scrittore, Corrado Augias ha trascorso molti anni all'estero. Parigi prima, poi New York. È stato inviato speciale per L'Espresso, Panorama e la Repubblica, quotidiano al quale attualmente collabora.

Nei primi anni '60 ha partecipato al movimento dell'avanguardia teatrale romana con il Teatro del 101 diretto da Antonio Calenda, per il quale ha scritto Direzione Memorie e Riflessi di conoscenza. Al teatro è tornato in anni più recenti con L'Onesto Jago, messo in scena dal Teatro Stabile di Genova. Per Rizzoli ha pubblicato Quel treno da Vienna, Il fazzoletto azzurro e L'Ultima Primavera. Da questi romanzi sono stati liberamente tratti tre film-tv andati in onda su Rai2. Per Mondadori ha scritto Giornali e spie. Inoltre, insieme a sua moglie Daniela Pasti ha scritto il romanzo Tre colonne in cronaca.

La sua attività di giallista è proseguita con Telefono giallo. Sette delitti quasi perfetti, Una ragazza per la notte e Quella mattina di luglio. Suoi anche i saggi-racconto I segreti di Parigi, Il viaggiatore alato, Storia e leggenda di Amedeo Modigliani, I segreti di New York, I segreti di Londra e il recente I segreti di Roma (2005).

Tra i programmi televisivi, la serie di Telefono giallo, il programma di libri Babele e Enigma.

Nel 2010 porta in scena “Raccontare Chopin”,con la regia di Felice Cappa, dove rende omaggio al compositore Frederic Chopin nel bicentenario della sua nascita, e la rassegna stampa “Ciò che Sappiamo e ciò che non sappiamo degli ultimi 7 giorni”.

Articoli Correlati

Rai.it

Siti Rai online: 847