[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Vetrina del compact disc: Baryton 2012/02

in onda domenica 23 febbraio alle ore 20,00

Vetrina del compact disc: Baryton 2012/02Pubblicato nel 2012 dall'etichetta italiana Baryton questo compact è dedicato ai d'Avalos, magnati della musica in Abruzzo dal XVI secolo. Vittoria Colonna, poetessa e intellettuale che fu stimata dalle più eminenti personalità del Rinascimento, nel 1509 sposò Ferrante d'Avalos e probabilmente contribuì alla formazione di Alfonso d'Avalos, futuro governatore di Milano e, dopo la morte di Ferrante, marchese di Vasto. A lui dedicò il Primo libro dei motetti a cinque voci il veronese Vincenzo Ruffo.

Più diretto collegamento con questa famiglia è quello che si trova nei Sonetti spirituali che Pietro Vinci scrisse su testi della citata Vittoria Colonna d'Avalos, opera pubblicata a Venezia nel 1580; infine a un discendente diretto di Alfonso d'Avalos dedicà la sua prima opera a stampa il violinista Giuseppe Antonio Avitrano, ovvero le Sonate a 3 op. 1, pubblicate a Napoli nel 1697.

Il programma del compact propone una scelta tra le menzionate opere dei tre compositori, eseguite con gusto dall'Ensemble Labirinto Armonico diretto da Pierluigi Mencattini insieme al Consort di Viole da gamba del Conservatorio "Piccinni" di Bari, guidate da Gianni La Marca.
[an error occurred while processing this directive]