[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Vittorio Ceccanti e Simone Gragnani

Concerti del Quirinale di Radiotre - in onda giovedì 13 maggio alle ore 6,00

Vittorio Ceccanti e Simone Gragnani Vittorio Ceccanti è nato nel 1972, ha cominciato a studiare violoncello all'età di cinque anni e ha debuttato in pubblico a sette. Diplomato al Conservatorio di Firenze sotto la guida Andrea Nannoni e alla Hochschule di Stoccarda con Natalia Gutman, della quale è stato allievo per sei anni, ha seguito corsi di perfezionamento con Yo Yo Ma, Mischa Maisky, David Geringas, Anner Bijlsma, ma ha studiato anche musica da camera con il Trio di Trieste e il Trio di Milano, oltre che direzione d'orchestra con Piero Bellugi.

A partire da quando aveva diciassette anni, cioè da quando ha suonato il Concerto per violoncello di Edouard Lalo al Musikverein di Vienna, con l'Orchestra della Radio Austriaca, Vittorio Ceccanti ha iniziato una intensissima carriera internazionale che lo ha portato a esibirsi nei luoghi più diversi: dal Concertgebouw di Amsterdam alle principali sale di concerto del Brasile, del Cile e dell'Argentina, dal Maggio Musicale Fiorentino e dal San Carlo di Napoli alla Citè de la Musique di Parigi e al Festival di Lione.

In ambito cameristico, Ceccanti è tra i fondatori del Trio Artes e di Contempoartensemble. Quest'ultima formazione è un segno emblematico dell'interesse che Vittorio Ceccanti nutre per la musica d'oggi: oltre a essere stato protagonista di prime esecuzioni assolute di autori quali Peter Maxwell Davies e Fabio Vacchi, ha interpretato in concerto e inciso in CD musiche di Berio, Boulez, Steve Reich, Sciarrino e molti altri.

Suona su un violoncello costruito a Venezia da C. Tononi nel 1720-21 e appartenuto ad Amedeo Baldovino, violoncellista del Trio di Trieste.

Ceccanti è docente di violoncello alla Scuola di Musica "G. Verdi" di Prato, tiene il Corso di perfezionamento di violoncello e di duo per violoncello e pianoforte all'Accademia Musicale di Firenze, e collabora con l'Accademia Chigiana di Siena come Maestro Assistente Strumentista dei corsi di composizione tenuti da Azio Corghi e da Luis Bacalov.

Simone Gragnani è nato a Pisa ed è stato allievo di Maria Tipo a Fiesole, di Maria Golia a Torino e di Homero Francesch a Zurigo.

Dopo il diploma al Conservatorio, ha mietuto nella seconda metà degli anni Novanta una lunga serie di riconoscimenti in concorsi internazionali di grande prestigio, dopo i quali ha iniziato una carriera concertistica dedicata finora soprattutto alla letteratura classica per pianoforte e orchestra: fra le sue più recenti esecuzioni il Concerto K. 449 di Mozart, i Concerti n. 3 e n. 5 ("L'Imperatore") di Beethoven, i due Concerti di Brahms (n. 1 in re minore op. 15 e n. 2 in si bemolle maggiore op. 83), nonché il Concerto n. 2 in do minore op. 18 di Rachmaninov.

Gragnani collabora regolarmente con formazioni come quella della Orchestergesellschaft e della Musikhochschule di Zurigo, con la Aargauer Symphonie Orchester, la Mulhouse France Symphonie Orchestre e altre ancora. Numerose le sue incisioni discografiche, dedicate ad autori come Beethoven, Brahms, Busoni, Liszt, Ravel.

Simone Gragnani

Forum

[an error occurred while processing this directive]