I concorrenti

Lorenzo Giacco
Rosita Celentano

LORENZO GIACCO (47 anni, vive a Roma)

- Aiuto chef vip: ROSITA CELENTANO
- Parente assaggiatore in giuria: la ex prima moglie SONIA

La vita: è nato a Roma dove vive da solo. Si è sposato e separato due volte, ha 3 figli: Ludovica di 11, Filippo di 8 e Beatrice di 7 anni, avuti dalla prima moglie.
Si è laureato in giurisprudenza diventando legale interno di una società di costruzioni, con funzione di responsabile immobiliare, un incarico importante che gli ha permesso di trattare siti e immobili di gran pregio. Lavora in questa società per 25 anni finchè la sua azienda si trova problemi economici, va in concordato, non paga gli stipendi per mesi e alla fine è costretta a mettere in cassa integrazione gli impiegati. Lorenzo si trova disoccupato e passa un periodo davvero brutto. Invia centinaia di curricula e aspetta invano delle risposte. Cerca appigli per non cadere in depressione e vede una speranza nella sua passione per la cucina. Così si offre di lavorare come lavapiatti in alcuni ristoranti per rubare con gli occhi i segreti dei cuochi professionisti e guadagnare qualche soldino che gli permette di iscriversi ad un corso per perfezionare le sue conoscenze. In cucina, confessa, si sente più a suo agio che in ufficio. Alla fine, anche in una situazione tragica, Lorenzo è riuscito a prendersi una rivincita personale. Suo padre faceva il barman all’hotel Hilton di Roma. Non desiderava assolutamente che il figlio facesse il cuoco, ha preferito fargli seguire altri studi mentre Lorenzo avrebbe preferito intraprendere l’istituto alberghiero. Da questo sono nati diversi scontri in passato. Ora i rapporti sono migliorati. La mamma di Lorenzo è una casalinga.

Rapporto con la cucina: Per Lorenzo è un rapporto di passione fin da piccolo e, vivendo da solo anche di necessità. A casa è felice di cucinare per i figli, i suoi primi giudici, anche piuttosto severi

Il piatto forte: raviolone alla carbonara, una sua invenzione
Il piatto per sedurre: tagliata di ginseng, verdure e zenzero
Il piatto che non cucinerà: carne di cavallo
Corso : Ha frequentato la scuola  di cucina Cordon Bleu Roma

Parente assaggiatore: l’assaggiatrice è, curiosamente la sua ex prima moglie, SONIA. Ha 43 anni, fa la segretaria, è la madre dei suoi figli. Hanno buoni rapporti , si frequentano anche se dicono che non c’è più niente di sentimentale tra loro e ognuno si vive tranquillamente i suoi flirt. Attualmente Sonia non ha un compagno fisso. Solo da poco ha capito e assecondato la passione per la cucina di Lorenzo. Anche lei in precedenza era scettica.

Altri interessi e passioni: il mare. Lorenzo ha la patente nautica, conseguita per sfida, per far capire che se si mette in mente di fare una cosa la fa. E’ quindi skipper per passione e per poter arrotondare i guadagni…

Note: E’ un eterno peter pan, un ragazzo sfortunato che ha tanta voglia di riscattarsi e di dimostrare ciò che sa e vuole fare. E’ leggero ma anche incline alla malinconia, mescola commedia e dramma in tutte le sue cose.
Sogna di aprire un piccolo ristorante.


ROSITA CELENTANO
IN COPPIA CON: LORENZO GIACCO

SU DI LEI…
Nasce a Milano il 17 febbraio 1965.
Figlia d’arte, e sorella maggiore di Rosalinda e Giacomo, debutta come attrice in Yuppi du (1975) e in Geppo il folle in cui sono protagonisti entrambi i genitori e dove ha recitato sotto lo pseudonimo Jon Lei.
Nel 1988 tenta il debutto nel mondo della musica con il 45 giri Dal tuo sguardo in poi, a cui seguirà l'album FDM (faccia di merda) del 1994.
Nel 1989 copresenta il Festival di Sanremo 1989 assieme a Danny Quinn, Gianmarco Tognazzi e Paola Dominguin. Affianca anche, negli anni novanta, Davide Mengacci in tre edizioni de La domenica del villaggio.
Nel 1999 è con Gigi Sabani e Samantha De Grenet alla conduzione del programma estivo di Rai Uno Sette per uno, mentre nella stagione 2000/2001 è nel cast di Domenica In.
Nel 2000 prende parte ad un episodio della celebre soap opera
Vivere (canale5).
Nel 2004 è l’inviata della prima edizione di Music Farm (condotta da Amadeus) mentre due anni dopo, nel 2006, partecipa al reality show di Canale 5, Reality Circus, condotto da Barbara D'Urso.
Nel 2007 fa parte del cast della miniserie tv Il cuore nel pozzo, mentre dall'ottobre dello stesso anno conduce su RTL 102.5 Senza vergogna.
Nel 2009 pubblica il libro Grazie a Dio ho le corna, basato, come lei stessa ama sottolineare, sulla propria esperienza personale, al quale seguiranno Oltre la pelle (2010) e Grazie a Dio è gay (2012)
 ed è nel cast fisso del varietà domenicale di Canale 5 Domenica Cinque, con Barbara d'Urso.
Nel 2010 conduce Milano Fashion week su Sky Uno.
Il 15 febbraio 2013 è ritornata sul palco del Teatro Ariston durante la quarta serata del Festival di Sanremo, come ospite insieme agli altri tre conduttori dell'edizione del 1989.

ROSITA E LA CUCINA
Per Rosita “cucinare è come saper parlare tante lingue”. La cucina per lei è uno “mezzo” che le consente innanzitutto indipendenza (lei vuole esserlo in tutte le cose) ma anche uno “strumento” di comunicazione e di aggregazione. Per questo, ogni volta che ha un po’ di tempo libero, le piace fare cene per gli amici e per le persone che ama. E’ anche molto curiosa ed ogni volta che va al ristorante prova a “corrompere” camerieri e cuochi per carpirne i segreti e le ricette. La cucina le piace talmente tanto che il suo sogno è quello di aprire un piccolo ristorantino a gestione familiare ma, per vari motivi, non è ancora riuscita in quest’intento. Nel frattempo, insieme a sua cugina Alessandra (coach di danza del programma televisivo Amici) ha invece aperto una palestra: si è portata avanti con il lavoro, così i clienti del suo futuro ristorante sapranno già dove andare se mangiano troppo!!!
La passione per il cibo gliela hanno trasmessa in famiglia: da nonna Mimmi (mamma di Claudia) ha cercato di apprendere le ricette della cucina tradizionale romana mentre da zia Maria (sorella di papà Adriano) quelle tipiche pugliesi. Per lei i sapori sono dei veri e propri ricordi: associa sapori e cibo ad ogni momento della sua vita. A questo proposito le piace ricordare i “pomodori con il riso” che le faceva la nonna e che più volte ha provato a rifare senza riuscire mai ed eguagliarne il gusto: purtoppo non ha fatto in tempo a farsi dare la ricetta e vorrebbe tanto tornare indietro per ritrovare quel sapore.
La sua specialità sono le paste, in particolare la pasta con salsicce, salvia e pomodorini, piatto che trova afrodisiaco e che usa anche quando vuole sedurre un uomo. Rosita, però, è molto brava anche nei dolci: il suo piatto forte in assoluto è la “torta di nonna Giuditta”, mamma di papà Adriano, dolce che si tramanda da anni in tutta la famiglia Celentano. A Rosita l’ha insegnato mamma Claudia che, a sua volta, ha imparato a farlo direttamente da nonna Giuditta per fare contento papà Adriano.

Rai.it

Siti Rai online: 847