[an error occurred while processing this directive]


Gran Varietà



Gran Varietà

Quando ascoltando Pezzi da 90  vi ritrovate a ridere per una battuta di Raimondo Vianello o Walter Chiari, quando vi segnate una ricetta  di Aldo Fabrizi, quando vi godete le arguzie di Paolo Stoppa e Rina Morelli scritte da Amurri, sappiate (o ricordate) che queste perle di Radio 2 sono rubate da una trasmissione storica della domenica mattina, di grandissimo successo, talmente grande da aver toccato punte di pubblico intorno agli 8 milioni.

Stiamo parlando di Gran Varietà, in onda (rigorosamente registrato anche se sembra di no!) dalla mitica Sala A di Via Asiago (la sede storica di Radio Rai da cui stiamo scrivendo e da cui montiamo la nostra trasmissione e dove ancora hanno sede Radio 2 e Radio 3!).

La prima puntata è del 3 luglio 1966 e l’idea è quella di sfruttare la diffusione di massa delle radio portatili: si evita così la concorrenza dei varietà televisivi serali e si accompagna le famiglie nelle gite domenicali… ma anche le signore durante la preparazione del ragù!

Johnny Dorelli è il primo presentatore della trasmissione e esattamente dopo 52 settimane cede il posto a Raimondo Vianello, per poi ritornare con continuità in edizioni successive.

Basato sull'alternanza di numeri comici e canzoni, Gran Varietà  nasce da una idea di Luciano Rispoli e Maurizio Riganti e si rifà chiaramente ai canoni classici della Rivista. Il programma porta la firma dei più celebri autori dello spettacolo italiano: oltre al già citato Antonio Amurri ricordiamo Dino Verde, Maurizio Jurgens, Bruno Broccoli ed Enrico Vaime.

L'ultima puntata viene trasmessa l'8 luglio 1979.

Alla conduzione si sono alternati personaggi leggendari della storia dello spettacolo italiano.

Qualche nome:  Walter Chiari, Alberto Lupo, Paolo Villaggio, Raffaella Carrà, Sandra Mondaini, Domenico Modugno.

Oltre ad un cast che rimane fisso per ciascuna delle serie di tre mesi (anche qui qualche nome: Aldo Fabrizi, Vittorio Gassman, Paolo Panelli, Bice Valori, Renato Rascel, Paolo Stoppa, Rina Morelli, Monica Vitti, Alighiero Noschese, Peppino De Filippo, Gianni Agus, Enrico Montesano, Aroldo Tieri, Alida Chelli e tantissimi altri) lo show si avvale della partecipazione dei cantanti più popolari.

 La direzione orchestrale è affidata al maestro Marcello De Martino, e i cori e gli stacchi musicali ai 4+4 di Nora Orlandi e in alcune edizioni addirittura all'Equipe 84 e ai Camaleonti (un po’ come far cantare oggi degli stacchetti musicali ai Negramaro e a Laura Pausini).

Il programma ha lanciato moltissime canzoni fra cui L'appuntamento di Ornella Vanoni e Se telefonando di Mina, sigle di chiusura della trasmissione.

Un'altra sigla, Sono come tu mi vuoi, scritta da Amurri e Canfora per Mina, è passata alla storia come il primo successo discografico legato a Gran Varietà.

E che altro dire? Ma che Radio 2 sta già provvedendo ai podcast del meglio di Gran Varietà!

Andate su Radio 2 Cult e ne sentirete delle belle!


[an error occurred while processing this directive]